Le battute sulle persone alte

Un post per farsi due risate e per alleggerire la giornata: sono in periodo esami e il tempo libero è molto poco, poiché tra un allenamento e l’altro bisogna mettersi sui libri… Ecco allora che ho pensato di raccogliere, dividendole per categorie, le innumerevoli battute che vengono rivolte a chi, come me, supera sfiora o supera i due metri di altezza. Le ho sentite talmente tante volte che sono impresse nella mente in modo indelebile…A voi!

di Andrea Coali

Un post per farsi due risate e per alleggerire la giornata: sono in periodo esami e il tempo libero è molto poco, poiché tra un allenamento e l’altro bisogna mettersi sui libri… Ecco allora che ho pensato di raccogliere, dividendole per categorie, le innumerevoli battute che vengono rivolte a chi, come me, supera sfiora o supera i due metri di altezza. Le ho sentite talmente tante volte che sono impresse nella mente in modo indelebile…
A voi!
Condizioni atmosferiche: sono le classiche battute per rompere il ghiaccio, usate per sottolineare la nostra evidente statura sopra la media utilizzando l’argomento più comune ed utilizzato di tutti i tempi. Negli “annali” si registrano frasi come:
Che tempo fa lassù?
Piove lì?
Si respira meglio in quota?
Lì c’è il sole? (in una giornata nuvolosa)
In casa: specie quando si entra in casa di persone nuove, ma purtroppo anche in abitazioni frequentate molto spesso come quelle dei parenti, ricorrono frasi del tipo:
Occhio alla testa/alle corna (passando sotto le porte o lampadari)
Ci passi dalla porta?
Ma hai un letto fatto su misura? Dormi in diagonale? Ci stai nel letto? (una preoccupazione enorme per il mio riposo notturno. Grazie!)
Foto e affini. Quando si tratta di foto ricordo, le battute si sprecano. Oltre a qualche personaggio che, esperienza personale, in discoteca ti chiede delle foto ricordo per testimoniare di aver visto qualcuno più alto della media!
Vado più indietro sennò non ci stai nell’inquadratura (con annessa esilarante finta di spostamento)
Accucciati sennò la zia/nonna/ecc sembra bassa/o!
“Dio, mi sento piccolo/a” (frase pronunciata da chi ti sta a fianco)
E io che pensavo di essere alto (frase pronunciata da chi credeva di essere l’unico sopra il metro e ottanta)
Saluti e baci. Queste ricorrono purtroppo sempre con le stesse persone, specie i parenti che non mancano mai di farti sentire fuori dal mondo:
Aspetta che prendo la scala/sgabello (nell’atto dei baci di congedo)
Ma devo arrampicarmi? (vedi sopra)
“Hop!” (con entusiasmante finto saltino per raggiungere le guance)
Stai seduto sennò mi imbarazzo (pronunciata da qualcuno che si alza da tavola per andarsene)
Presentazioni e sconosciuti. Quando si incontrano persone per la prima volta sono inevitabili frasi del tipo:
Che alto! Giochi a basket? (mai nessuno che citi la pallavolo :D )
Sembri un avatar!
Anche mio nipote è alto come te! (Frase della vecchietta al supermercato. Stando a queste affermazioni l’altezza media della popolazione dovrebbe essere di 1 metro e 90 come minimo)
E chi più ne ha, più ne metta…!

comments powered by Disqus