Trionfa Ugo Rossi, Progetto trentino sotto il 10%

di Paolo Micheletto

Prime indicazioni dal voto di ieri. Trionfa Ugo Rossi, con percentuali che al momento sfiorano il 60%, alla faccia di coloro che pensavano potesse restare sotto la soglia del 40 che fa scattare il premio di maggioranza. Il Trentino premia la coalizione di centrosinistra autonomista, mentre non c'è spazio né per i tecnici prestati alla politica (Diego Mosna) né per improvvisate coalizioni di centro, come voleva essere l'insieme delle liste civiche a sostegno dell'imprenditore.
Per quanto riguarda i singoli partiti, il Pd tiene su buone percentuali, mentre la candidatura di Ugo Rossi fa da traino al Partito autonomista, al momento oltre il 20%, con l'Upt terzo partito: nel complesso una coalizione equilibrata tra le tre liste. Progetto trentino resta sotto il 10%: Silvano Grisenti torna in Consiglio provinciale ma non avrà quel ruolo decisivo che bramava.
Entrano in Consiglio provinciale il Movimento 5 stelle, la Lega e Forza Trentino, ma Giacomo Bezzi incassa un risultato che farà arrossire la Biancofiore quando dovrà parlarne a Berlusconi.

comments powered by Disqus