Quando uno schieramento non vuole vincere

di Paolo Micheletto

Continuano a ripetere: impossibile vincere contro questa maggioranza di centrosinistra, perché sono da sempre al governo, sono loro che gestiscono i contributi e hanno spazio sui giornali. Non vogliamo ridurre l'importanza di sedere sulle poltrone che contano in Provincia, ma pensiamo che i candidati del centrodestra abbiano deciso prima di tutto loro stessi di perdere le elezioni.


Sì, perché i candidati che fanno riferimento al centrodestra sono numerosi: Giacomo Bezzi (Forza Trentino), Cristano de Eccher (Fratelli d'Italia), Giuseppe Filippin (Mir), Maurizio Fugatti (Lega nord), senza considerare la coalizione di Diego Mosna, dove ci sono molti ex del Pdl o di movimenti di centrodestra. Ma non è tutto, in fatto di divisioni: nel Pdl, ad esempio, sono separati anche in casa e cioè  al loro interno, come succede ad esempio tra Bezzi e Giorgio Leonardi.


Quali sono le conseguenze di queste divisioni? Rendere facile la vita a Ugo Rossi e creare le condizioni per una opposizione in Consiglio provinciale senza alcuna linea unitaria. ll centrodestra troppe volte ha rinunciato a giocare la partita alla pari con il centrosinistra: più facile e comodo tentare la sorte personale, perché con la candidatura a presidente ci sono più possibilità di venire eletti. Ma così il centrodestra non vincerà mai le elezioni.

comments powered by Disqus