Silvio ha migliorato l'Italia? Raccontatemi perché

di Renzo Moser

 Alla fine è caduto. È successo pochi minuti fa, Silvio Berlusconi cede il passo, Mario Monti prenderà il suo posto.
Nei commenti a questo blog, e a molti altri dei colleghi dell’Adige.it, i lettori si sono spesso affrontati a muso duro su meriti e demeriti del Cav, in tutti questi anni in cui è stato alla guida del governo. Ne abbiamo lette e scritte di tutti colori.
Io sono convinto che Berlusconi abbia fatto tutto quello che ha fatto, dalla famosa discesa in campo ai tanti governi che ha presieduto, solo per una ragione fondamentale: difendere il suo impero economico. Più dei processi, più dell’ebbrezza del potere, più della legittima vanità di partecipare ai vertici planetari, grande tra i grandi, quello che contava era la tutela del gruppo Fininvest-Mediaset. Il cui destino, anche in queste ore, costituisce probabilmente la sua più grande preoccupazione. Per difendere il fortino, ha tenuto in ostaggio il Paese.
O no? Siete convinti che abbia fatto bene all’Italia? Che abbia davvero realizzato quelle riforme che ha promesso o millantato tante volte di fronte alle telecamere? Provate allora a elencare cinque, non di più, cinque provvedimenti adottati da Berlusconi che abbiamo cambiato, in meglio, l’Italia. A me, come in una celebre gag di Benigni, sul momento non vengono in mente, ma magari la notte porterà consiglio e mi verrà in mente qualcosa. Intanto, aspetto le vostre indicazioni.

comments powered by Disqus