Cognomi trentini, tocca ai Pedrotti

Oggi torniamo sui cognomi trentini. Dopo la festa dei Pedrotti che ha visto radunarsi a Cognola oltre trecento persone - tra cui la Pedrotti più piccola di soli 20 giorni (Flora) e la più anziana di 88 anni (Fauna) (no scherzo, si chiama Carmela) - ho deciso di fare anch'io una festa analoga: la festa dei Gardin. L'appuntamento per tutti quelli che portano il cognome Gardin è per domani pomeriggio, nella cabina telefonica di Gardolo

di Lucio Gardin

Oggi torniamo sui cognomi trentini. Dopo la festa dei Pedrotti che ha visto radunarsi a Cognola oltre trecento persone - tra cui la Pedrotti più piccola di soli 20 giorni (Flora) e la più anziana di 88 anni (Fauna) (no scherzo, si chiama Carmela) - ho deciso di fare anch'io una festa analoga: la festa dei Gardin. L'appuntamento per tutti quelli che portano il cognome Gardin è per domani pomeriggio, nella cabina telefonica di Gardolo. Comunque, dato che non è bello vedere posti vuoti, sono benvenuti anche gli altri. In Trentino i cognomi principe sono Tomasi e Pedrotti.
 
Domenica scorsa abbiamo visto l'origine dei Tomasi, oggi parliamo dei Pedrotti. Come mai sono così numerosi? Perché un tempo c'era la Pedrotticoltura, che era una grande vasca di acqua dolce dove i Pedrotti erano fatti riprodurre in purezza (cioè senza l'utilizzo di balie) con altri ceppi nostrani. Ad esempio, dall'incrocio di un Pedrotti con un Pavana, nacquero il Pederzana. Incrociando un Pedrotti con un Perini, nacquero i Pederzini. Incrociando il Pedrotti con un oculista, nacque il primo Pedr-ottico. Ma ecco altre simpatiche combinazioni. Dall'unione di un Pedrotti con un direttore d'orchestra, nasce il Pedro-nomo.
 
Dall'unione di un Pedrotti con un virus delle vigne, nasce la Pedro-nospora. E incrociando il Pedrotti con un medico che si occupa di orecchie naso e gola, nasce il Pedrott-orinolaringoiatra. In Trentino ci sono anche cognomi che cambiano in base alle situazioni. Ad esempio il cognome Coser varia in base alla dieta, si va da «Coser a forno», a «Coser alla brace», e «Coser a vapore». Prezzi è un altro cognome - presente in bassa Vallagarina - che varia a seconda del periodo. In periodo di saldi, i Prezzi si abbassano (i va en giro tutti piegadi). Sono molte le derivazioni dei cognomi trentini.
 
Si va dal frutto: Brugna. Voce del verbo Brugnara, al più volgare Brugneta. Da buon lassativo, Brugna oggi e Brugneta domani, si arriva al.. Cagol. A tale proposito, c'è un altro cognome che ha l'effetto del Brugna e cioè Borlotti. Assunti a dosi massicce, i Borlotti possono dare sfogo a ... Bombardelli. E conseguente Odorizzi. Ci sono poi cognomi che sono stati cambiati per motivi di comodo. Ad esempio, il cognome Della-zigola faceva piangere e allora è stato cambiato in Dell-ai, che tiene anche lontano i vampiri. Anche Bonvecchio è stato modificato. Per non offendere gli anziani è diventato Bon-diversamente giovane. Per lo stesso motivo, il cognome Basso è stato sostituito con «diversamente alto», e il cognome Fedel è diventato «diversamente adultero». Il cognome Santoni è diventato Diversamente peccatori, e Casagranda è diventato Condominio. Così si divide l'Ici.
 
www.luciogardin.it

comments powered by Disqus