«Piazza Dante Immobil Service»

di Guido Pasqualini

30 milioni e 293 mila euro per l'area ex Italcementi a Piedicastello, 14 milioni e 165 mila euro per acquistare i terreni necessari a realizzare il Polo della meccatronica a Rovereto, quasi 3 milioni per comprare lo stabilimento Alpefrutta a San Cristoforo al Lago. È la spesa da quasi 45 milioni di euro deliberata venerdì scorso dalla giunta provinciale, soltanto l'ultima in ordine di tempo. Turisti e mattoni, mattoni e turisti: è questa l'unica vera economia in Trentino e piazza Dante, una delle più importanti agenzie immobiliari del Nord Italia, si adegua.
cena michelin renzo piano lorenzo dellaiLa via venne tracciata da Lorenzo Dellai quando ancora era sindaco di Trento e promosse l'acquisto dell'area ex Michelin da parte di Iniziative Urbane per 25 milioni e 306 mila euro. Su quei terreni dorati sono già piovuti circa 140 milioni di euro di soldi pubblici: 70 milioni per acquistare il Muse, 15 milioni per realizzare l'interramento di via Sanseverino e i sottopassi a servizio dell'area,35 milioni per comprare il Centro congressi nella zona sud del comparto e 19 milioni e 500 mila euro per la nuova sede del liceo artistico «Vittoria».
Eppure finora sono stati venduti soltanto il 38% dei metri quadri in corso di realizzazione per il 45% del valore complessivo dell'iniziativa. Camera di Commercio e Cassa rurale di Trento, che lì dovevano trasferire la loro sede, hanno fatto marcia indietro.
Martedì scorso allo showroom di via Sanseverino è stata organizzata una cena con il progettista Renzo Piano alla quale è stato invitato il gotha dell'imprenditoria locale. Ma a fianco dell'archistar genovese sedevano Lorenzo Dellai, presidente della Provincia, e Claudio Bortolotti, presidente di Patrimonio del Trentino spa. La cena è servita.

comments powered by Disqus