Confronto di ideerispetto del prossimo

di Vittorio Colombo

Ahi.., questa è una nota che non avrei mai voluto scrivere, ma… Da ieri sera sono spariti i commenti al mio intervento, ed è stata una sparizione voluta e decisa.

Il fatto è che molti dei contributi che arrivavano erano non solo impubblicabili, ma andavano oltre ogni limite di decenza.

Vanno quindi ripristinate le regole, che non sono censura, ma principi di sano vivere civile.

Dunque, questo blog vuole essere luogo di discussione e di confronto, anche di scontro… ci mancherebbe, ma sempre e comunque sulle IDEE.

Non c’è alcuna ragione al mondo per la quale questo spazio possa essere  una occasione per  denigrare, offendere, sfogare i propri istinti peggiori.

Il rispetto del prossimo è irrinunciabile.

Per questo si è ritenuto di chiudere un processo che andava degenerando e che era, francamente, mortificante e squallido.
E quanti cercavano di esprimere delle idee finivano in un calderone di insulti che, con questo spazio, nulla hanno a che vedere o spartire.

Ripristiniamo le regole: questo non significa rinunciare alla polemica, o all’ironia, o alla battuta, ma c’è un chiaro limite di decenza, di decoro, di buon senso, di rispetto per se stessi e per il prossimo.

Si richiede dunque che ogni intervento faccia riferimento al tema in discussione, esprima un parere o una idea sul tema o su altre problematiche, concrete e sentite, che riguardano la zona. Un parere favorevole, o contrario, di assenso o di critica e di dissenso.  

Non saranno pubblicati interventi all'insegna del gioco al massacro. Chi vuole questo cerchi altri luoghi ed altre forme.
Torniamo alle IDEE che sono un patrimonio che ciascuno di noi ha.
E’ dunque inutile che chi ha preso questo blog per una palestra di veleni continui a inviare contributi.  
Come si diceva un tempo: non passeranno! E così è giusto, opportuno e sacrosanto.       

comments powered by Disqus