Quel che, a detta del mio gatto,Riva donerà alla Provincia

di Vittorio Colombo

Arriva Natale, festa della bontà, della riconciliazione e... dei regali sotto l'albero.

In queste ultime settimane tra Comune di Riva e Provincia c'è stato un fiero confronto, una sorta di monopoli, di mercante in fiera, di mercato delle vacche, il tutto incentrato su uno scambio di beni.

Detto in parole povere, il Comune di Riva vuole la Miralago. In cambio la Provincia chiede svariate cose, il Palacongressi, i Padiglioni della Baltera, la Casa Rossa, ma il quadro è fluttuante e non mi è ben chiaro. Forse perché è oggettivamente oscuro.

Poi sembra ci sia un discorso di soldi: si stima cosa vale la Miralago e si fa la lista della spesa dei beni che dovrebbero pareggiare i conti.

Sarà anche una bella cosa, ma vista dal basso, dal cittadino non addetto ai lavori, la faccenda qualche perplessità la suscita. C'è anzitutto grande responsabilità, la posta in gioco davvero è alta e il rivano si chiede: “che  andiamo a consegnare alla Provincia e perché proprio quella cosa lì?”.

Ora per drammatizzare i toni e visto che arriva Natale ciascuno di noi, ne sono certo, ha qualcosa che vorrebbe proporre alla Provincia, come dono, per avere la Miralago in cambio.

Comincio io, non per protagonismo, ma perché, cavolo, ho proposte alle quali è impossibile dire “No”.

- I rifiuti della discarica della Maza. Si tratta di restituire alla Provincia le camionate di rifiuti che da tutto il Trentino hanno onorato la nostra leggiadra discarica.

- La puzza del depuratore a nord della cartiera. Il depuratore è già della Provincia, ma la puzza ce la teniamo tutta noi, e qualche sere fa era diffusa.

- Gli sbuffi di vapore dell'impianto di cogenerazione Cartiera-Ags. D'accordo non faranno male ma per una città turistica, o presunta tale, non è un bel vedere. Poi com'è andata con le emissioni? Ci sono da scambiare i dati sulle emissioni raccolti dalla centralina posta a s. Alessandro.

- Davanti al Liceo  sta sorgendo un bestione di cemento che toglie la vista della Rocchetta. Cambia il paesaggio; io lo darei alla Provincia purché lo spostasse dal vecchio liceo, che ai bei tempi era inondato dai vapori di buon vino dalla discreta, bassa, e non impattante agraria.

- Il sistema di canalizzazione di flussi del traffico in viale Baruffaldi, per chi si avventura venendo da viale Trento e chi dalla rotonda dell'Inviolata. Da regalare, come modello brevettato, per grazia ricevuta.  

Mi fermo perché, dalle stime fatte dal mio gatto, con la Miralago dovremmo andare in pari. Mi fermo, non svelo le carte, ma ho in serbo tanti altri bei regali... Ma voi che cosa regalereste alla Provincia? Via è Natale, non fate i taccagni...

comments powered by Disqus