L’evento / Cucina

Carbonara day: una spaghettata social per i 70 anni della pasta più amata

Il 6 Aprile del 1954 la ricetta capitolina comparve per la prima volta su “La Cucina Italiana”. Per celebrarla Unione italiana food coinvolge Twitter, Facebook e Instagram per chiedere a chef, blogger ed esperti di food di condividere la propria versione

MILANO. Torna il Carbonara Day, iniziativa annuale nata per celebrare uno dei piatti più iconici della tradizione gastronomica capitolina in programma il 6 aprile. Diversi gli appuntamenti e proposte per il piatto realizzato con guanciale, tuorli d'uovo, pecorino romano, pepe e pasta.

La giornata, ideata e organizzata da Unione italiana food e supportata da Ipo-International pasta organisation, ha come ambassador lo chef Max Mariola e giunge quest'anno alla sua ottava edizione.

L'evento unisce appassionati e buongustai sul piatto di pasta più amato, replicato e discusso al mondo che, quest'anno, ha un motivo in più per essere celebrato. La ricetta compie infatti 70 anni: pubblicata per la prima volta in Italia nel 1954 sulle pagine del periodico “La Cucina Italiana". 

L'appuntamento di festa proporrà agli appassionati, e non solo, versioni classiche e rivisitate del piatto. Tra le tante, in particolare, è segnalata quella di Massimo Sun che propone il Carbonara Roll, un hosomaki con crema d'uovo, pecorino, pepe guanciale e Mamenori (sfoglia di soia). Non mancano anche consigli sulla preparazione.

Se per i puristi le variazioni dai 5 ingredienti canonici sono intollerabili, gli innovatori invece credono che non debbano esserci limiti alle reinterpretazioni di questa ricetta.
E, sempre più spesso, l'ispirazione arriva dal web. Ad oggi oltre un milione sono i contenuti su Instagram dell'hashtag #Carbonara. Secondo Unione Italiana Food, la carbonara risulta il laboratorio della pasta che intercetta nuovi stili di vita alimentare e modalità di consumo, tra rielaborazioni e improvvisazioni dell'ultimo minuto e ingredienti nuovi e non convenzionali.

L'Osservatorio della piattaforma Just Eat ha analizzato l'andamento degli ordini della carbonara ed è emerso che è apprezzata tutto l'anno, da Nord a Sud, con un picco nel mese di gennaio, soprattutto nel week end. Nel 2023 sono stati ordinati a domicilio quasi 23 mila kg di carbonara, tra ricetta classica e varianti.

Secondo Margherita Mastromauro, presidente dei pastai di Unione Italiana Food: «La carbonara rappresenta il piatto della Rinascita, che segna l'uscita dalla guerra e l'inizio del boom economico. È sinonimo di libertà e le tante versioni in tutto il mondo di questo piatto ne sono la prova».

«Abbiamo voluto organizzare questa ricorrenza - ha aggiunto - per andare oltre l'idea di ricetta ideale. La pasta ha così successo nel mondo perché è buona e versatile ed esistono ottime carbonare che includono anche ingredienti 'alternativi».

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