Maltempo / Il punto

Allerta arancione in tre regioni, gialla in Trentino-Alto Adige

Piogge e forti venti al nord, allerta gialla in dieci regioni il giorno di Pasquetta, precipitazioni intense fin dal primo mattino

BONDONE Ultime sciate con la neve fresca, festa di fine stagione

ROMA. In Trentino, questa mattina, giorno di Pasquaetta e primo aprile, piogge intense un po' in tutte le vallate. Si attende un miglioramento progressivo nel pomeriggio/sera.

Nel frattempo, continuano gli effetti della vasta area depressionaria presente sull'Europa occidentale, che sta determinando un flusso di correnti umide ed instabili sulle aree settentrionali dell'Italia, con precipitazioni in estensione dalle regioni occidentali a quelle orientali, e una generale intensificazione della ventilazione, più significativa su parte dell'appennino settentrionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi.

L'avviso prevede dal pomeriggio di Pasqua venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, su Liguria ed Emilia-Romagna, con raffiche fino a burrasca forte sui rispettivi settori appenninici.

Attese, inoltre, dalle prime ore di lunedì precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di lunedì primo aprile allerta arancione su parte di Valle d'Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna, allerta gialla sull'intero territorio di Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Umbria, sui restanti settori della Valle d'Aosta, su ampie aree di Veneto, Lombardia, Piemonte Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (ANSA).

comments powered by Disqus