Mondo / Il conflitto

Madrid e altri tre governi europei pronti a riconoscere lo Stato palestinese

L'annuncio dopo una riunione dei primi ministri di Spagna, Irlanda, Malta e Slovenia: in una dichiarazione congiunta hanno spiegato che l'atto sarà formalizzato "quando ciò porterà un contributo positivo". Intanto all'Onu, veto di Russia e Cina sula risoluzione Usa per la tregua a Gaza

BRUXELLES. In una riunione tutta focalizzata sulla crisi in Medio Oriente a margine del Consiglio Ue, i primi ministri di Spagna, Irlanda, Malta e Slovenia in una dichiarazione congiunta si sono detti "pronti a riconoscere lo Stato palestinese" e lo faranno "quando ciò porterà un contributo positivo" alla situazione.

Nel testo i 4 Paesi hanno chiesto "un immediato cessate il fuoco, che prevede il rilascio incondizionato degli ostaggi e un massiccio aumento degli aiuti a Gaza". "Siamo d'accordo sul fatto che solo la soluzione dei due Stati può portare una pace durevole e stabile" nella regione, hanno aggiunto i 4 leader europei.

Frattanto, Russia e Cina hanno bloccato con il veto in consiglio di sicurezza Onu la risoluzione elaborata dagli Usa sulla tregua a Gaza che "determina l'imperativo di un cessate il fuoco immediato e prolungato per proteggere i civili di tutte le parti, consentire la consegna di assistenza umanitaria essenziale e alleviare la sofferenza umanitaria".

Il testo ha ottenuto 11 voti a favore, 3 voti contrari (l'Algeria oltre al veto di Russia e Cina), e un astenuto, la Guyana. (ANSA).

comments powered by Disqus