Sicurezza / Il concorso

Sei un fenomeno con i computer? La Polizia di Stato cerca te: 117 posti di vice ispettore «cibernetico»

Pubblicato il bando, le domande vanno inoltrate in via telematica entro il 18 marzo al portale: ecco come fare per potersi candidare

TRENTO. I nuovi reati informatici, sempre più numerosi, richiedono competenze investigative e tecniche sempre più aggiornate. Per questo la Polizia di Stato cerca giovani professionisti.

La Questura di Trento ci ricorda che è stato pubblicato in questi giorni sul portale all’indirizzo www.poliziadistato.it sezione “concorsi”, il bando di concorso, per esame e titoli, per la copertura di 177 posti di vice ispettore tecnico del ruolo degli ispettori tecnici della Polizia di Stato nel settore di impiego sicurezza cibernetica, indetto con decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 15 febbraio 2024.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio di trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dei presenti bandi sul Portale unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 17 febbraio 2024 alle ore 23.59 del 18 marzo 2024, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”), cui si può accedere, mediante apposito link di reindirizzamento, anche dal citato Portale unico del reclutamento.

Il candidato potrà accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

· Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;

· Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della CIE (Carta di Identità Elettronica), rilasciata dal Comune di residenza, a cui si potrà accedere con tre modalità:

- “Desktop” – si accede con pc a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE “;

- “Mobile” – si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso si effettua la lettura della CIE;

- “Desktop con smartphone” – si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”

Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.

comments powered by Disqus