Russia / Il caso

La morte di Navalny: manifestanti arrestati nel silenzio dei media di Stato, ma la tempesta è sui social

La morte in carcere del dissidente ha ricevuto una copertura minima sulla stampa, mentre la polizia ha bloccato le iniziative di protesta per quello che molti osservatori internazionali  e oppositori del regime moscovita considerano un omicidio

MOSCA. La morte di Alexei Navalny ha ricevuto una copertura minima da parte dei media di Stato russi, in contrapposizione alla tempesta di notizie e commenti che ha investito i social media. Le televisioni pubbliche hanno dato poche notizie, e con grande ritardo, senza approfondire la figura dell'oppositore e dei motivi per i quali era in carcere.

Oltre 200 manifestanti russi pro-Navalny sono stati fermati dalla polizia da ieri, dopo la morte del russo nel carcere in cui era detenuto al Circolo artico: lo riferisce la ong per i diritti umani Ovd-Info, come ripota il Guardian. Almeno 212 persone sono state fermate tra ieri e oggi durante gli eventi organizzati in Russia in memoria di Navalny, precisa la ong sottolineando che si tratta della più grande ondata di fermi per protesta in 18 mesi.

In un caso un esponente politico di tendenze liberali, il presidente del partito Yabloko, Nikolai Rybakov, ha cercato di fare breccia durante un'intervista con la televisione Ntv. "Non posso non esprimere le mie condoglianze per la morte di Alexei Navalny, e spero che questo porterà al rilascio di tutti i prigionieri politici", ha detto Rybakov, prima di essere interrotto dal conduttore che gli ha chiesto cosa c'entrasse questo con l'argomento che in quel momento veniva dibattuto.

Navalny, la polizia russa arresta oltre 200 manifestanti

Raduni in varie citta' per protestare contro la morte dell'oppositore

Una degli esponenti di punta dei media di Stato, la direttrice di Russia Today Margarita Simonyan, ha risposto in toni sarcastici alle accuse lanciate dai Paesi occidentali a Mosca, affermando a proposito di Navalny che "tutti lo avevano dimenticato da molto tempo" e che "non c'era motivo di ucciderlo, specialmente prima delle elezioni". Semmai, ha aggiunto, la sua morte andrà "a beneficio delle forze di opposizione".

Sui social media in Russia, tuttavia, la scomparsa di Navalny è stato l'argomento di punta, specie sulla piattaforma X e sui canali Telegram, con una marea di commenti e notizie anche sui raduni svoltisi in varie città della Russia per ricordarne la figura. Tra i commenti spicca quello, solidale anche se prudente, di Boris Nadezhdin, il politico apertamente schierato contro il conflitto in Ucraina che è ancora impegnato in un ricorso contro la bocciatura della sua candidatura alle presidenziali del prossimo mese: "Alexei è una delle persone più talentuose e coraggiose che abbia conosciuto in Russia", ha scritto, senza fare alcun riferimento alle possibili cause del decesso. (ANSA).

comments powered by Disqus