Trasporti / L'allarme

"Il portellone esploso sul Boeing 737 Max non era stato fissato bene"

L'episodio lo scorso 5 gennaio, ecco il primo rapporto del National Transportation Safety Board degli Stati Uniti dopo l'indagine sull'incidente sfiorato da Alaska Airlines: mancavano i quattro bulloni che avrebbero dovuto tenere la parte volata via venti minuti dopo il decollo costringendo il velivolo a un atterraggio di emergenza

IL FATTO Portellone volato via, vari Paesi "mettono a terra" i Boeing 737 Max 9

WASHINGTON. Il portellone del Boeing 737 Max dell'Alaska Airlines è saltato lo scorso 5 gennaio perché non era stato ben fissato. Lo sostiene il rapporto del National Transportation Safety Board degli Stati Uniti nella sua indagine sull'incidente sfiorato. In particolare, mancavano i quattro bulloni che avrebbero dovuto chiudere il portellone che è esploso venti minuti dopo il decollo costringendo il velivolo ad un atterraggio di emergenza.

La mancanza di bulloni, si legge nell'indagine, ha fatto sì che il portellone che copriva un'uscita di sicurezza inutilizzata si è spostato e quindi si è staccato creando un buco nella fusoliera e di conseguenza un'improvvisa depressurizzazione.

Il portellone volato via, ora diversi Paesi "mettono a terra" gli aerei Boeing 737 Max 9

Decisioni dopo l'allarmante distacco in volo di un portellone, venerdì sera su un aereo di questo modello di Alaska Air Lines dopo il decollo da Portland, negli Usa. La Federal Aviation Administration (Faa), l'ente Usa preposto alla sicurezza aerea, ha annunciato di aver ordinato la messa a terra temporanea di alcuni aerei Boeing 737 Max 9 e ha spiegato che l'agenzia richiederà ispezioni immediate di alcuni aerei prima che possano tornare in volo. L'ordine riguarda 171 velivoli in tutto il mondo. Turkish Airlines (Thy) ha annunciato di aver bloccato a terra i suoi cinque Boeing 737 Max 9, anche le compagnie Copa Airlines di Panama e Aeroméxico hanno deciso analogamente.

Il pezzo è stato prodotto dall'azienda Spirit AeroSystems, fornitrice della Boeing e già nel mirino per altri incidenti. Secondo la ricostruzione, il portellone era stato rimosso in fabbrica per una serie di danni durante la produzione, quando è stato reinstallato nella fusoliera per la consegna all'azienda americana, almeno tre dei quattro bulloni mancavano, come dimostrerebbero una serie di fotografie.

comments powered by Disqus