Salute / La confessione

Il sindaco di Milano ha rivelato di aver avuto una recidiva del tumore

Puntata della serie "Tre desideri" di Lilt con Chora Media

MILANO. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha voluto condividere in un podcast promosso dalla Lilt la sua esperienza con il tumore che lo ha colpito 25 anni fa e che ha avuto purtroppo anche delle recidive, una proprio ad un anno dall'apertura di Expo, come ha svelato per la prima volta. Lilt Milano Monza e Brianza ha scelto infatti di celebrare il World Cancer Day dando voce a chi ha vissuto in prima persona l'esperienza di tumore con un nuovo episodio della serie podcast "Tre Desideri", il progetto culturale realizzato con Chora Media.

"Ho provato il senso della vera impotenza, ma il fatto di non dover per forza dimostrare di essere il più forte, mi tiene oggi con i piedi per terra", racconta Sala nell'episodio che uscirà domani.

"Nel mio caso il linfoma non Hodgkin è stato recidivante. In questi 25 anni ho avuto due ricadute. L'ultima, forse il momento più difficile della mia vita, è stata nel 2014, a un anno dall'apertura di Expo - ha svelato Sala che era il commissario unico e amministratore delegato dell'evento -. La situazione era difficile: eravamo in ritardo ed Expo era messo in discussione. Feci uno dei controlli routinari e mi diagnosticarono il ritorno della malattia".

"Lo dico oggi per la prima volta - ha ammesso -, mentre lottavo per Expo e mostravo sicurezza, facevo chemioterapia leggera. Confesso che in quel momento mi chiesi: sono abbastanza forte per gestire tutto questo? E sono quelle domande per cui non hai mai una risposta certa. Però ce la puoi fare, ce la devi fare".

La testimonianza di Sala è al centro del sesto episodio di "Tre Desideri", la serie di 12 puntate narrate dalla giornalista Daniela Ducoli, che ha vissuto la stessa esperienza dei protagonisti. Persone, note e meno note, narrano i desideri coltivati durante la malattia come uno scudo contro la paura e realizzati una volta giunti al termine delle terapie oncologiche.

comments powered by Disqus