Scuola / La novità

Al via le iscrizioni al nuovo liceo del Made in Italy

I 92 istituti che, in un contesto segnato anche da molte polemiche, hanno avuto il via libera per partire con i corsi dal prossimo anno scolastico sono ubicati in diverse regioni, non figura per ora il Trentino Alto Adige

ROMA. Da stamane, sulla piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione, sono aperte le iscrizioni al nuovo liceo del Made in Italy per il prossimo anno scolastico.

Sono in totale 92 i licei a indirizzo Made in Italy sinora approvati sul territorio nazionale: nel dettaglio, 17 saranno attivati in Sicilia, 12 in Lombardia e nel Lazio, 9 in Puglia, 8 nelle Marche e in Calabria, 6 in Abruzzo, 5 in Toscana, 3 in Liguria, Piemonte e Veneto, 2 in Molise e 1 in Basilicata, Emilia-Romagna, Sardegna e Umbria.

L'elenco non comprende le 22 scuole per cui la Regione Campania non ha ancora autorizzato l'avvio del liceo del Made in Italy.

Nel resto d'Italia, sono sei gli istituti scolastici che, pur avendo presentato domanda, non erano in possesso dei requisiti richiesti.

Molte sono state le polemiche che hanno riguardato al costituzione del nuovo liceo, soprattutto per il poco tempo che le scuole hanno avuto per aderire - la legge per la nascita del liceo del Made in Italy è stata approvata a fine dicembre - ma per il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara il numero delle adesioni è comunque importante.

comments powered by Disqus