Veneto / Il femminicidio

I messaggi di Giulia Cecchettin: "Vorrei non vedere più Filippo, ma ho paura che lui si faccia del male"

La Rai manda in onda un drammatico vocale risalente a setttimane prima dell'omicidio, la ragazza confidava alle amiche il proprio tormento, il desiderio di interrompere i contatti con l'ex e la preoccupazione non per se stessa ma per la condizione psicologica del giovane: "Mi dice che pensa solo ad amamazzarsi"

APPELLO "Uomini, fate un esame di coscienza: fatelo per mia sorella Giulia"
TRENTO Migliaia di persone in corteo contro la violenza sulle donne
FEMMINICIDIO Giulia Cecchettin ha lottato 25 minuti per difendersi dai colpi

ROMA. "Mi sento in una situazione in cui vorrei che sparisse, vorrei non avere più contatti con lui", diceva Giulia Cecchettin in un messaggio audio alle amiche, riferendosi all'ex fidanzato Filippo Turetta, aggiungendo però che "non so come farlo perché mi sento in colpa, perché ho troppa paura che possa farsi male in qualche modo".

La registrazione è un documento di Chi l'ha visto? trasmesso ieri sera dal Tg1. Nell'audio, che data 39 giorni prima del femminicidio della ragazza per mano dell'ex fidanzato, Giulia diceva fra l'altro che "lui mi viene a dire cose del tipo che è superdepresso, che ha smesso di mangiare, che passa le giornate a guardare il soffitto, che pensa solo ad ammazzarsi, che vorrebbe morire".

Queste cose, Filippo "non me le viene a dire per forza, secondo me, come ricatto, però suonano molto come ricatto", afferma Giulia nella registrazione, che prosegue: "E allo stesso tempo mi viene a dire che l'unica luce che vede nelle sue giornate sono le uscite con me o i momenti in cui io gli scrivo. E quindi questa cosa con il fatto che io vorrei non vederlo più perché comincio a non sopportarlo più, mi pesa.

Non so come sparire, nel senso che vorrei fortemente sparire dalla sua vita, ma non so come farlo perché mi sento in colpa, perché ho troppa paura che possa farsi male in qualche modo".

comments powered by Disqus