Pontefice / Roma

L’annuncio di Papa Francesco che preoccupa: “Non sto bene di salute”

Il Pontefice ha pronunciato queste parole con la voce molto affaticata e non ha proseguito oltre. Francesco ha oggi, 6 novembre, una fitta agenda di incontri a livello personale e udienze pubbliche

VATICANO. "Buongiorno, saluto tutti voi e vi do il benvenuto. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate". Lo ha detto il Papa nella prima udienza diffusa in sala stampa vaticana, verosimilmente quella con i Rabbini europei. Il Pontefice ha pronunciato queste parole con la voce molto affaticata e non ha proseguito oltre. Francesco ha oggi, 6 novembre, una fitta agenda di incontri a livello personale e udienze pubbliche. Nel pomeriggio è anche previsto l'incontro, in Aula Paolo VI, con settemila bambini provenienti da tutto il mondo.

Il Papa: “Il dialogo porta alla pace e non la vendetta”


La Parola di Dio "orienta i nostri passi proprio alla ricerca del prossimo, all'accoglienza, alla pazienza; non certo al brusco impeto della vendetta e alla follia dell'odio bellico. Quanto è dunque importante, per noi credenti, essere testimoni di dialogo". Lo afferma il Papa nel discorso che ha consegnato ai Rabbini europei. "Non le armi, non il terrorismo, non la guerra, ma la compassione, la giustizia e il dialogo sono i mezzi adeguati per edificare la pace", sottolinea il Pontefice. Il Papa, nel discorso che ha consegnato e non pronunciato per problemi di "salute", ha parlato anche dell'importanza del dialogo ebraico-cristiano e ha concluso: "per diventare edificatori di pace, siamo chiamati a essere costruttori di dialogo"
 

Il Papa condanna poi le manifestazioni antisemite riesplose in seguito al conflitto in Medio Oriente. Nel discorso consegnato alla Conferenza dei Rabbini europei il Pontefice fa riferimento a quanto sta accadendo in Medio Oriente. "Ancora una volta la violenza e la guerra sono divampate in quella Terra che, benedetta dall'Altissimo, sembra continuamente avversata dalle bassezze dell'odio e dal rumore funesto delle armi. E preoccupa il diffondersi di manifestazioni antisemite, che fermamente condanno", sottolinea Papa Francesco.

comments powered by Disqus