L’indagine/Il caso

«Deve 715mila euro al fisco», Sgarbi indagato a Roma per l’acquisto di un’opera

Il ministro della cultura Sangiuliano: «Sono indignato. Ho scritto all'Antitrust, anche Meloni è informata»

ROMA. Sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. È il reato che la Procura di Roma, stando a quanto scrive Il Fatto Quotidiano, contesta al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che è anche presidente del Mart di Trento e Rovereto, per una vicenda che risale all'ottobre del 2020.

Secondo l'accusa il critico d'arte non avrebbe pagato i debiti con l'Agenzia delle Entrate per un totale di circa 715 mila euro. "Secondo i pm nell'ottobre del 2020 Sgarbi partecipa ad una asta, ma il sottosegretario nega", e acquista un'opera di Vittorio Zecchin, sostiene il quotidiano. Aggiudicata per 148 mila euro circa, l'opera però non sarebbe stata comprata dal sottosegretario, bensì dalla sua fidanzata. Il punto è che secondo la Procura di Roma il reale acquirente era Sgarbi.

"Per questo i magistrati gli contestano la sottrazione fraudolenta al pagamento - si legge sul Fatto- delle imposte come previsto dall'articolo 11 della legge 74 del 2000, che punisce chiunque "al fine di sottrarsi al pagamento di imposte sui redditi o sul valore aggiunto ovvero di interessi o sanzioni amministrative relativi a dette imposte...aliena simulatamente o compie altri atti fraudolenti sui propri o su altrui beni idonei a rendere in tutto o in parte inefficace la procedura di riscossione coattiva".

"Sono indignato dal comportamento di Sgarbi, va bene? Lo vedevo andare in giro a fare inaugurazioni, mostre e via dicendo. Ma mai avrei pensato che si facesse pagare per queste cose". Lo dice al Fatto Quotidiano il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

"Ho subito avvertito chi di dovere - afferma - e segnalato di averlo fatto a Giorgia Meloni. Del resto si sa, non l'ho voluto io e anzi: cerco di tenerlo a debita distanza e di rimediare ai guai che fa in giro".

"Io - precisa Sangiuliano parlando delle attività di Sgarbi, parallele al ruolo da sottosegretario - non sapevo nulla, l'ho appreso leggendo l'articolo del Fatto. Ma se fino a ieri potevo dire di non sapere ora so, e dunque scatta la mia responsabilità. E infatti metterò in essere una serie di atti che potrebbero avere delle conseguenze".

Parlando di Sgarbi precisa: "Va in giro a promettere cose irrealizzabili. E io poi dopo devo andare a spiegare ai giornali che questa cosa non esiste, che non si può fare, che c'è una procedura, che bisogna rispettare le leggi, che tutto va fatto con l'Agenzia del demanio. Se faccio l'elenco delle cose che lui dice che bisogna comprare tocca spendere 1 miliardo che lo Stato non ha. Comunque ho scritto a chi di dovere".

Sangiuliano chiarisce che il riferimento è all'Antritrust: "Sì, dovrà verificare una volta per tutte se quell'attività a pagamento è contraria alla legge. A me sembra di sì, e infatti appena venerdì ho appreso della questione, ho preso tutte le carte e le ho subito mandate all'Antitrust, che è l'istituzione competente. E questo lo posso dimostrare".

comments powered by Disqus