Italia / Il caso

Anziani depredati al bancomat, bloccate quattro persone

Indagine dei carabinieri dopo una serie di episodi avvenuti in varie località dell'Emilia Romagna: i malviventi dopo avere individuato la vittima, la seguivano fino all'atm per impossessarsi così della somma ritirata

RAVENNA. Quattro persone di origine romena sono state bloccate dai carabinieri di Ravenna con l'accusa di furti e in alcuni casi rapine ai danni di anziani che si apprestavano a prelevare contanti dal bancomat.

L'indagine del nucleo Investigativo, partita dalla città romagnola, è approdata a Castel Maggiore, nel Bolognese, dove alcuni dei sospettati hanno tentato invano un colpo non riuscendo per la reazione delle vittime: quindi si sono spostati a Reggio Emilia dove sono stati sorpresi dai militari in flagranza di reato.

Secondo quando delineato dagli inquirenti ravennati, i quattro entravano in azione a coppie. Quindi, dopo avere individuato la vittima, la seguivano fino al bancomat: qui uno dei due malviventi entrava nell'area prelievo e, con manovre di distrazione (o azioni violente), agiva dopo che l'anziano aveva digitato il pin per impossessarsi così della somma richiesta o richiedendo lui stesso una somma, perlopiù il massimo consentito di 1.500 euro.

comments powered by Disqus