Italia / L'allarme

Terremoto, paura ai campi Flegrei: questa mattina ancora gente in strada

Verifiche in corso sugli edifici dopo il sisma di ieri sera, 2 ottobre, di magnitudo 4.0, avvertito distintamente anche a Napoli. Epicentro  al confine tra Pozzuoli e Agnano, stamattina scossa di terremoto di magnitudo 3.2 anche in provincia di Catanzaro

NAPOLI. Paura ieri sera ai Campi Flegrei per l'ennesima scossa di terremoto, questa volta di magnitudo 4.0. Il sisma è stato avvertito distintamente anche a Napoli. Molte le persone in strada, con le valigie accanto. Sono proseguite nella notte le verifiche sulla stabilità degli edifici, sia pubblici che privati.

"Non ci dicono la verità", afferma una donna, che non crede alla magnitudo riportata dall'Ingv. "Non cedere alla paura", è l'appello del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione.

Nella zona di via Pisciarelli, epicentro del terremoto, al confine tra il Comune di Pozzuoli ed Agnano, frazione di Napoli, c'è ancora gente in strada. Alcuni si sono fatti coraggio e sono tornati nelle loro abitazioni, ma molti hanno ancora paura. Ci sono persone, come una coppia di anziani, che aspettano con le valigie sul marciapiede: "ora arrivano dei nostri parenti, ci porteranno a casa loro", dicono. Intanto, continuano le verifiche di stabilità degli edifici, sia pubblici che privati, ed anche presso alcune fabbriche.

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia anche in provincia di Catanzaro. Il sisma è avvenuto alle 6,30 di oggi, 3 ottobre,  con una profondità di 24 chilometri e l'epicentro localizzato ad Amato. Gli altri comuni più vicini all'epicentro sono Pianopoli, Miglierina, Feroleto Antico e Marcellinara. La scossa è stata avvertita anche a Catanzaro e a Lamezia Terme.

comments powered by Disqus