Europa / La visita

Papa Francesco a Marsiglia: non c'è invasione di migranti, solo propagande allarmiste

L'appello del pontefice contro i "tanti porti chiusi a persone che cercano solo accoglienza". Germania, stanziati 790.000 euro per la ong Sos Humanity per interventi di soccorso di migranti in difficoltà nel Mediterraneo

MARSIGLIA. Il Papa parla dei "vari porti mediterranei" che "si sono chiusi. E due parole sono risuonate, alimentando le paure della gente: 'invasione' ed 'emergenza'. Ma chi rischia la vita in mare non invade, cerca accoglienza, cerca vita", ha sottolineato nel suo intervento agli Incontri del Mediterraneo.

"Quanto all'emergenza, il fenomeno migratorio non è tanto un'urgenza momentanea, sempre buona per far divampare propagande allarmiste, ma un dato di fatto dei nostri tempi, un processo che coinvolge attorno al Mediterraneo tre continenti e che va governato con sapiente lungimiranza: con una responsabilità europea".

Intanto Berlino conferma che sono stati stanziati "790.000 euro" per la ong tedesca Sos Humanity che il governo tedesco ha deciso di finanziare per interventi di soccorso di migranti in difficoltà nel Mediterraneo attuando una decisione del Bundestag, il Parlamento. Lo ha riferito il coordinatore della comunicazione "terra-mare" dell'organizzazione, Lukas Kaldenhoff, definendo la cifra molto "esigua" rispetto alle disponibilità europee e in grado di coprire solo un quarto delle esigenze annuali di Sos Humanity.

"Questa somma può sembrare elevata, ma copre solo un quarto del nostro bilancio annuale per le operazioni di ricerca e salvataggio", ha avvertito il portavoce in un messaggio scritto. "Rispetto al bilancio dell'Ue per l'agenzia di frontiera Frontex, che è stimato in 850 milioni di euro per il 2023, il denaro fornito dal ministero degli Esteri tedesco è evanescentemente esiguo", ha sostenuto Kaldenhoff.

comments powered by Disqus