Europa / Il tema

Germania: imminenti finanziamenti statali alle ong per salvataggi e accoglienza in Italia

Berlino: centinaia di migliaia di euro per un progetto di assistenza a terra di migranti in Italia e uno per una ong che opera salvataggi "in mare". L'ambasciatore tedesco a Roma pochi giorni fa aveva citato la comunità di Sant'Egidio "che svolge un lavoro eccellente"

APPELLO Le ong all'Ue: "Stop all'ostruzionismo di Roma sui salvataggi"
TRENTINO Nuovo centro di detenzione per migranti: top secret il luogo

BERLINO. "È imminente" da parte del governo tedesco un finanziamento da centinaia di migliaia di euro per un progetto di assistenza a terra di migranti in Italia e uno per una ong che opera salvataggi "in mare". Senza precisare di quali organizzazioni si tratti, lo ha scritto un portavoce del ministero degli Esteri tedesco rispondendo a domande sulla situazione dei finanziamenti tedeschi alle ong che salvano migranti nel Mediterraneo. "Il ministero degli Affari Esteri federale sta attuando un programma di sostegno finanziario istituito dal Bundestag", il parlamento tedesco, ha ricordato il portavoce, aggiungendo che "l'obiettivo è quello di sostenere sia il soccorso civile in mare che i progetti a terra per le persone soccorse in mare. Abbiamo ricevuto diverse richieste di finanziamento. In due casi l'esame delle domande è già stato completato. L'erogazione dei fondi, in questi due casi, è imminente". "

Si tratta di un progetto per l'assistenza a terra in Italia di persone soccorse in mare e di un progetto di un'organizzazione non-governativa sulle misure di salvataggio in mare", ha aggiunto ancora senza indicare nomi. Anche se il portavoce non l'ha ricordato, Hans-Dieter Lucas - l'ambasciatore tedesco a Roma - appena martedì scorso aveva scritto su X che "Sant'Egidio svolge un lavoro eccellente qui in Italia e nel mondo. La Germania continuerà a sostenerlo. Sono lieto di aver firmato oggi un nuovo progetto sulla migrazione con (il segretario generale della Comunità) Cesare Zucconi. Perché l'Europa può risolvere il tema dei rifugiati solo insieme".

Quasi superfluo notare la differenza fra gli approcci del governo tedesco a guida socialdemocratica e di quello italiano diretto dalla leader di destra, Giorgia Meloni. Da un lato sostegno finanziario e politico alle ong, dall'altro una nuova normativa che complica notevolmente il lavoro delle navi nel Mediterraneo, costrette dalla contestata legge italiana a raggiungere il porto assegnato (spesso molto distante, per esempio in Liguria o nelle Marche) subito dopo un intervento di salvataggio di naufraghi, invece di indugiare nel pattugliamento per verificare altre situazioni di allarme.

comments powered by Disqus