Lombardia / Maltempo

Esonda torrente in Valtellina, strade chiuse e dieci evacuati. Danni in varie zone della regione

Numerosi i disagi in provincia di Sondrio, chiuso anche un tratto della statale dello Stelvio, prima di Bormio. Smottamenti, allagamenti e crolli anche a Brescia, Como, Varese e Bergamo

SONDRIO. Numerosi gli allarmi per il maltempo, fra ieri e oggi in Lombardia. Una decina di persone è stata fatta evacuare dalla frazione di Santa Lucia, a Valdisotto (Sondrio), in Valtellina, per precauzione per la parziale esondazione del torrente Frodolfo alla confluenza con l'Adda. Diverse strade e piste ciclabili in più paesi di Valtellina e Valchiavenna sono state chiuse sempre per il maltempo.

Oggi è stato chiuso anche un tratto della statale dello Stelvio, in provincia di Sondrio, prima di Bormio. la località turistica non è comunque isolata e il traffico al momento viene deviato sulla viabilità provinciale.

Smottamenti e allagamenti si sono verificati anche a Blevio, nel Comasco, in seguito alle forti e persistenti piogge delle ultime ore. La strada provinciale Lariana, ex statale che collega Como a Bellagio è stata chiusa per permettere gli interventi dei vigili del fuoco. Sassi e detriti sono stati portati a valle dai torrenti che scendono dalla montagna.

Invece è stata riaperta, dopo una chiusura di alcune ore, la statale 294 in provincia di Bergamo, dove in valle di Scalve si è verificata una tromba d'aria. La strada era stata chiusa a causa di una frana causata dal maltempo.

A Varese venti auto sono state danneggiate dal crollo del controsoffitto di un supermercato Lidl, la notte scorsa: la struttura ha ceduto sotto il peso di acqua e vento ed è crollata sulle automobili senza causare feriti.

A Brescia il vento ha causato il crollo di alcuni alberi in centro città, in piazza Tebaldo Brusato proprio davanti al Comando provinciale dei carabinieri. Gli alberi caduti che hanno tranciato i fili della corrente lasciando al buio i residenti. E sempre a causa dei danni del maltempo la linea ferroviaria Treviglio-Cremona è stata bloccata per tre ore questa mattina. Dopo l'intervento dei tecnici di Rfi, i treni hanno ripreso a circolare regolarmente poco prima delle 9.

comments powered by Disqus