Viabilità / Sicurezza

Codice della strada, ritiro della patente a chi guida sotto l'effetto di droghe o con il cellulare in mano

Sono alcune delle misure di “tolleranza zero” previste nel ddl che, Matteo Salvini sta mettendo a punto in vista del Consiglio dei ministri di giovedì. Altre novità: divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e targhe, assicurazione e obbligo di casco per i monopattini

CONTROMANO Paura sulla Ss47

ROMA. Sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti i comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità; divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e obbligo dell'alcolock per gli ubriachi recidivi. Sono alcune delle misure di “tolleranza zero” previste nel ddl sul codice della strada che, spiegano fonti del Mit, Matteo Salvini sta mettendo a punto in vista del Consiglio dei ministri di giovedì.

Il ddl sul nuovo Codice della strada prevedrà più garanzie per i ciclisti, "che verranno protetti soprattutto in caso di sorpassi", e targhe, assicurazione e obbligo di casco per i monopattini.

Nuove norme anche sulle ztl e chiarezza sugli autovelox, per evitare l'uso di strumenti di rilevazione della velocità non omologati e troppo spesso installati solo al fine di moltiplicare le sanzioni.

comments powered by Disqus