Spagna / L’impresa

Record di un'alpinista in Spagna: trascorre 500 giorni in una grotta

"È un'esperienza di valore straordinario, che ha comportato un grande coraggio", ha commentato in collegamento con Tve il ministro del Turismo e dell'Industria spagnolo Héctor Gómez

MADRID. Cinquecento giorni trascorsi da sola in una grotta a circa 70 metri sottoterra: è il record appena battuto da Beatriz Flamini, alpinista tornata a vedere la luce del sole stamattina a Motril, in provincia di Granada (Spagna), dopo aver superato la sfida.
 

"È stata un'esperienza eccellente, insuperabile", ha commentato a giornalisti presenti sul posto. Sorridente e con occhiali da sole per proteggere gli occhi dall'impatto con la luce naturale, Flamini è uscita dalla grotta attorno alle 9 di stamattina, aiutata da membri di un team di speleologi e altri professionisti che ne hanno monitorato il lungo periodo trascorso sottoterra, come mostrato dalla tv pubblica spagnola Tve.
 

In questi 500 giorni, Flamini, 50 anni, non ha avuto contatti diretti con l'esterno: la preparazione della grotta in cui ha vissuto e le sue necessità di base come l'alimentazione sono state a cura del team che l'ha accompagnata, spiega l'agenzia di stampa Efe.

Nel frattempo, l'alpinista ha registrato dei video per documentare ciò che stava vivendo. La sua esperienza, che fa parte di un progetto chiamato Timecave, è oggetto di studio di gruppi di ricerca delle università di Granada e Almería: l'obiettivo è studiare effetti e conseguenze psicologiche e di altra natura di un così lungo periodo di isolamento.

"È un'esperienza di valore straordinario, che ha comportato un grande coraggio", ha commentato in collegamento con Tve il ministro del Turismo e dell'Industria spagnolo Héctor Gómez.

comments powered by Disqus