Sicilia / Incidente

Eurofighter precipitato in una zona agricola, recuperato il corpo del pilota

Il ritrovamento a pochi chilometri a nord di Marsala, la vittima è il capitano Fabio Antonio Altruda, 33 anni, celibe, originario di Caserta

PALERMO. È stato recuperato dalle squadre dei vigili del fuoco il corpo senza vita del pilota del caccia militare Eurofighter del 37° stormo, precipitato nella serata di ieri mentre stava facendo rientro da una missione alla base di Trapani Birgi.

La vittima è il capitano pilota dell'aeronautica militare Fabio Antonio Altruda, 33 anni, celibe, originario di Caserta.

Il ritrovamento è avvenuto nella zona di Locogrande, a pochi chilometri a nord di Marsala, dove l'aereo si è schiantato per cause ancora da accertare.

Le ricerche, svolte con l'ausilio di palloni illuminanti, sono state condotte dai vigili del fuoco del nucleo Nbcr che hanno individuato, unitamente a un team dell'Aeronautica militare, i resti del caccia nell'alveo di un fiume.

Il pilota ai comandi del caccia monoposto stava rientrando alla base da una missione di addestramento, quando per motivi da accertare, prima di avviarsi all'atterraggio, è precipitato al suolo. L'impatto, dal quale non risultano danni a persone o cose, è avvenuto in una zona agricola a circa 2 miglia a sud est della base aerea siciliana.

La notizia è stata comunicata ai genitori del giovane ufficiale, ai quali il capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti, a nome dell'intera Forza Armata, "si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio", come si legge in una nota. Sul posto, insieme a vigili del fuoco e forze dell'ordine, sono intervenute immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti della Forza Armata che stanno continuando ad operare per mettere in sicurezza e circoscrive l'area dell'impatto.

Sull'accaduto la Forza Armata avvierà già nelle prossime ore un'inchiesta di sicurezza del volo. Fabio Antonio Altruda era entrato in Aeronautica Militare con il corso regolare Ibis 5° dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 2007.

comments powered by Disqus