Social / Il caso

Noto Youtuber accusato di aver nascosto al fisco oltre un milione di euro

Nel mirino della guardia di finanza il romano CiccioGamer89, che conta ben tre milioni e mezzo di follower tra i ragazzini: denunciato alla Procura della Repubblica per omessa dichiarazione dei redditi e dell'Iva

ROMA. Negli ultimi 5 anni avrebbe "dimenticato" di dichiarare al Fisco oltre un milione di euro di compensi il noto youtuber romano CiccioGamer89.

I finanzieri lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica per omessa dichiarazione dei redditi e dell'Iva.

Le Fiamme gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano hanno fatto accertamenti sulla posizione fiscale sia dell'uomo - tra i più affermati in Italia, per numero di follower, soprattutto tra gli adolescenti, con 3,5milioni di iscritti al suo canale - che della società al lui riconducibile, appurando, secondo l'accusa, l'omessa presentazione della dichiarazione annuale per le imposte dirette e dell'Iva.

Buona parte dei video pubblicati su YouTube da CiccioGamer89 (nella foto qui sotto) riguardano i videogiochi o temi di tipo gastronomico e spesso veleggiano oltre le 200 mila visualizzazioni a post.

"I militari - si legge nella nota della guardia di finanza - sono riusciti a ricostruire analiticamente il volume del fatturato dell'imprenditore e della società grazie a un lavoro certosino di analisi dei contratti di partnership stipulati con il colosso multimediale Google Ireland e con alcune agenzie di sponsorizzazione.

A conclusione delle attività ispettive, è stato appurato l'omesso versamento di imposte dirette per oltre 400.000 euro e dell'Iva per circa 160.000 euro. Il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari e, in attesa di giudizio definitivo, vale la presunzione di non colpevolezza dell'indagato. L'attività si inquadra nella più ampia azione svolta dalla guardia di finanza della capitale a contrasto dell'economia sommersa", concludono le Fiamme gialle.

comments powered by Disqus