In crociera con l’Adige

Diario di bordo, giorno 6: i colori della Costa Azzurra

Il viaggio a bordo della Mcs Grandiosa volge al termine: un’ultima notte da non dimenticare

di Francesca Cappelletti

Bonjour Costa Azzurra! Oggi la nave Msc Grandiosa ci porta nella famosa Cannes. L’ultima tappa del nostro viaggio che si conclude domani con il rientro della crociera nel porto di Genova Prima di scendere dalla nave incontro il signor Paolo di Giusto e la signora Annalia Cipriani di Rovereto,e chiedo loro le impressioni del nostro viaggio. «La nave è davvero “Grandiosa” in tutti i sensi, ma davvero affollatissima».

La crociera sta infatti navigando a pieno regime, con circa 6.330 passeggeri a bordo. È il momento di prendere la lancia e raggiungere il porto di Cannes. Oggi vogliamo anche noi passeggiare sulla famosa Croisette, la lunga passeggiata di 2 km sul lungomare di Cannes, uno dei luoghi più eleganti ed esclusivi d’Europa.

Una sbirciatina nei negozi più prestigiosi della moda e agli hotel più lussuosi della città. Per fare shopping a prezzi più contenuti, ci siamo spostati in Rue d’ Antibes e Rue Meynadier, dove si trovano negozi di abbigliamento, souvenir, prodotti locali come profumi, saponi, cioccolato, tartufi e olii essenziali. Una tappa che non ci facciamo scappare è una visita nel vecchio porto di Cannes: Qui troviamo incredibili yacht di lusso provenienti da tutto il mondo, ma anche i pescherecci più autentici che stazionano soprattutto lungo il Quai St Pierre, che risale al 1838, perfetto per scattare le fotografie più pittoresche.

Terminato il giro per le vie di Cannes non vediamo l’ora di imbarcarci per l’ultima notte sulla nave, una notte lunghissima, dove ci attendono ancora tante attività, come un salto al casinò e la discoteca. La nave con i suoi mille colori, luci e l’atmosfera un po’ surreale ti fa vivere una vacanza davvero indimenticabile. Prima di risalire a bordo incontro un’altra mamma e figlia del nostro gruppo lettori in crociera. Loro sono Laura Tebon di Bolzano (lavora in un hotel 5 stelle al Renon) e la mamma Daniela Tarantino, che lavora nel marketing in provincia di Bolzano.

Mi raccontano che è la loro prima crociera e grazie al giornalesono state invogliate a partecipare, perché dice la mamma «una volta nella vita una crociera si deve fare!». È bello vederle affiatate, e mentre si abbracciano mi dicono: «Il tempo che si passa insieme, mamma e figlia, è un tempo meraviglioso». Barcellona, che è stata la tappa di ieri, era la più attesa per loro, perché è una città già visitata ma non è mai abbastanza! Merita 1, 10, 1000 visite, mi dicono con un gran sorriso. «Oggi ci siamo godute la nave, i ponti, la piscina riscaldata e l’idromassaggio a 38 gradi!».

Curiosità sulla nave: la ristorazione è sempre disponibile! Se ti dovesse prendere un languorino a tarda sera o a qualsiasi ora del giorno, c’è sempre un ristorante aperto dove poter gustare qualche specialità. Insomma, lo definirei un immenso parco giochi per tutte le età. Per capire di cosa parlo, però, bisogna viverlo sulla propria pelle, quindi vi consiglio di inserire “la crociera” nella vostra travel wish list. Ora vi saluto perché la notte a bordo della Grandiosa mi aspetta, domattina la nave rientrerà al porto di Genova e il nostro viaggio volgerà al termine.

Diario di bordo, giorno 6: Cannes

comments powered by Disqus