In crociera con l’Adige

Diario di bordo, giorno 6: Hola Barcellona!

Dal fascino della città catalana alle magie a bordo della Grandiosa

di Francesca Cappelletti

Hola Barcellona!

Dopo un risveglio magico, quasi surreale, con i colori del cielo che sembravano danzare per dare vita a un nuovo giorno e una colazione servita direttamente in camera, siamo scesi di corsa per salutare la città spagnola. Pronti per la Rambla? Per chi non c’è mai stato, la Rambla è un viale pedonale alberato che con i suoi 1,2 km attraversa il centro storico di Barcellona allungandosi da plaça Catalunya fino al monumento di Colombo, vicino al porto.

È la via più frequentata in assoluto di tutta la città e ogni giorni migliaia di turisti e locali passeggiano sulle sue mattonelle dal disegno ondulato che ricordano le onde del mare. Una tappa che non potevamo tralasciare è il famoso mercato della Boqueria, il piu antico di Barcellona e il più folkloristico; pesce fresco ogni giorno, spezie di tutte le parti del mondo e frutta come se piovesse.

Il tempo sembra volare, dobbiamo affrettarci ci sono ancora tante cose da scoprire. Ad esempio? Il Parc Güell , l’incredibile parco cittadino, patrimonio Unesco con i suoi colori, mosaici e salamandre.

Barcellona è davvero una città piena d’ispirazione e creatività e dopo diverse ore trascorse tra le sue vie, con il cuore pieno della sua vitalità, ci dirigiamo sulla nostra nave che dal porto sembra ci faccia segno di salire.

La notte è ancora lunga e la nave con le sue mille attività e intrattenimento sembra non dorma mai. Cosa ci riserverà questa notte di novembre a bordo della Grandiosa? Il programma è il seguente: ci prepariamo nelle nostre cabine mentre il mare ci scorre davanti dalle grandi finestre della nostra stanza galleggiante. La cena di gala ci attende con prelibatezze e le sue grandi tavolate di convivialità.

È proprio a cena che faccio amicizia con due lettrici del nostro gruppo. Una crociera tutta femminile, quella tra mamma & figlia. Sono Francesca Masiero, albergatrice della Val di Mazia, e sua figlia Silvia, “Apple specialist” nello store bolzanino. È piacevole passeggiare con loro dopo cena, mi raccontano della loro giornata a Barcellona e il loro entusiasmo è davvero elettrizzante. E’ la loro prima crociera e sono tanto felici di come sta procedendo la loro vacanza tutta al femminile a bordo della “ Grandiosa”. Chiedo loro di definirmi in 3 parole l’ esperienza crocieristica: “Lussuosa, elegante, esauriente”, afferma sicura e con un bel sorriso sulle labbra , Francesca. Poi mi guarda e noto che anche a lei , come ieri alla Malatesta family brillano gli occhi. Ma allora deve essere proprio l’effetto “Grandiosa”!!!

Ci sentiamo davvero a nostro agio sulla nave, mi dicono. Siamo coccolate in tutto e per tutto dal personale, estremamente attento e cordiale. Torneremo al 100% , siamo più che soddisfatte, concludono. “Ah, siamo rimaste anche piacevolmente stupite dal target molto vario e giovanile, bella gente a bordo. E’ davvero un preconcetto il fatto che la crociera è solo per persone di una certa età!”. mi racconta Silvia mentre scendiamo la scalinata di diamanti, un luogo della nave molto suggestivo. Prima di lasciarle, mi salutano e aggiungono: “L’iniziativa di Alto Adige e Adige è stata proprio fantastica, speriamo la ripetano presto, non vediamo l’ora di poter tornare”.

Diario di bordo, giorno 6: Barcellona

comments powered by Disqus