Mondo / Il fatto

L'ex premier giapponese Abe gravemente ferito durante un comizio: fermato il presunto sparatore

Il dramma durante un discorso elettorale a Nara, il politico si trova in ospedale. Arrestato un uomo: sarebbe un ex militare

ROMA. L'ex primo ministro nipponico Shinzo Abe è crollato a terra durante un discorso a Nara, nel Giappone centrale. È stato colpito al torace da colpi di arma da fuoco, almeno due, sparati alle spalle e a distanza ravvicinata, cadendo sanguinante e privo di sensi.

L'episodio è avvenuto intorno alle 11.30 (4.30 in Italia) nella città di Nara, nel Giappone centro-occidentale, dove Abe era impegnato in un evento elettorale a sostegno di un candidato del Partito Liberal Democratico. Il network pubblico Nhk ha riferito che Abe, 67 anni, è stato subito soccorso e trasportato in ospedale, ma i vigili del fuoco hanno riferito che le sue condizioni sono apparse molto gravi visto che non mostrava "segnali di vita" agli esami preliminari sulla funzionalità di cuore e polmoni.

La polizia ha riferito che un uomo, il presunto attentatore, è stato arrestato sul luogo dell'attacco, vicino alla stazione Yamatosaidaiji nella città di Nara. Il governo giapponese ha confermato che l'ex premier Shinzo Abe è stato colpito da colpi di arma da fuoco, forse un fucile da caccia, nella città di Nara. Nara.

Un uomo è stato arrestato dalla polizia con l'accusa di tentato omicidio: il presunto attentatore sarebbe Tetsuya Yamagami, un ex militare di 41 anni.

Abe è stato colpito al torace da almeno due proiettili sparati alle spalle a distanza ravvicinata ed ha subito un "arresto cardiopolmonare".

Attualmente è ricoverato in ospedale e "sembrerebbe non mostrare segni vitali" nei primi esami fatti sulla funzionalità di cuore e polmoni.

comments powered by Disqus