Usa / Violenza

Altre due sparatorie dopo la strage del neonazista a Bufalo: morti anche a Houston e in California

Gli Stati Uniti si interrogano nuovamente sulla eccessiva circolazione di armi, ma anche sull'estremismo di destra e sul razzismo che spesso sono all'origine dei massacri, come nel caso del giovane che ha ucciso dieci persone nel supermercato (quasi tutte afroamericane) e che si richiama apertamente al suprematismo bianco

ROMA. Una sparatoria in un mercatino delle pulci a Houston: almeno due morti e tre feriti.

Un altro episodio drammatico ha scosso gli Stati Uniti 24 ore dopo la strage in un supermercato, perpetrata da un estremista di destra, razzista e suprematista bianco: un diciottenne che ha ucciso dieci persone in un supermercato di Buffalo, nello stato di New York.

La sparatoria nel mercatino delle pulci vicino Houston sarebbe invece il risultato di una lite fra cinque uomini.

Lo riporta Abc citando lo sceriffo della contea di Harris. Due persone sono morte sul colpo, altre tre sono state trasportate in ospedale. Il bilancio poteva essere peggiore visto che il mercatino di domenica pomeriggio è particolarmente affollato. Due persone coinvolte sono in custodia della polizia, mentre un terzo è in ospedale.

Spari anche in una chiesa nel sud della California, nella contea di Orange: un morto e quattro feriti il bilancio provvisorio.

La sparatoria è avvenuta nella zona di Laguna Woods, nella chiesa presbiteriana Geneva su El Toro Road. La polizia ha confermato che il presunto assalitore è stato arrestato e l'arma recuperata.

Crimine d'odio dettato dal razzismo e terrorismo sono queste le piste seguite dalla polizia e dall'Fbi per Payton Gendron, il diciottenne suprematista antisemita autore del massacro del supermercato di Buffalo.

Il ragazzo è già comparso in tribunale, dove si è dichiarato non colpevole dell'accusa di omicidio di primo grado e resterà dietro le sbarre fino al processo dopo che il giudice non ha previsto per lui alcuna cauzione.

Con indosso la mascherina e una divisa bianca stile medico, il ragazzo ha pronunciato poche parole in aula dove era circondato da agenti di polizia. Ha risposto 'no' al giudice che gli chiedeva se si potesse permettere un avvocato e, calmo e pacato, ha detto: "Capisco le accuse che mi vengono mosse".

Buffalo, la strage nel supermercato in diretta su Twitch

L'assassino parcheggia, estrae l'arma e la punta contro le persone: 10 morti

"Un atto di terrorismo interno": così il presidente americano Joe Biden ha definito la strage. Biden parla di "un crimine ripugnante e motivato dall'odio razziale perpetrato in nome della disgustosa ideologia del nazionalismo bianco". Un atto di terrorismo, aggiunge l'inquilino della Casa Bianca, "che è antitetico a ogni cosa che rappresenta l'America".

"Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere - conclude Biden - per porre fine a questo terrore alimentato dall'odio".

Le indagini proseguono a ritmo serrato, con l'Fbi in campo. Gli investigatori stanno sentendo i testimoni e passando in rassegna tutti i video girati dell'incidente, trasmesso da Gendron in live streaming su Twitch per alcuni minuti prima di essere sospeso.

Immagini che mostrano il fucile con cui ha agito con il numero 14, probabilmente in riferimento allo slogan neonazista delle 14 parole, e soprattutto con la scritta 'nigger', la N-word impronunciabile negli Stati Uniti perché offensiva.

Il ragazzo ha iniziato a sparare fuori dal supermercato, colpendo tre persone. Poi è entrato e ha aperto il fuoco all'interno.

Al vaglio delle autorità ci sono tutte le tracce online del ragazzo e in particolare il suo manifesto da 106 pagine in cui descrive la sua 'filosofia', anticipa la strage e cerca di spiegarla. Si descrive un suprematista e dichiara il suo appoggio alla teoria cospirazionista del Great Replacement, ovvero "sostituzione etnica", cioè la convinzione - proclamata anche da movimenti di estrema destra europei - che i bianchi siano sostituiti nei loro Paesi da immigrati di colore, con il risultato - stando a queste idee deliranti - dell'estinzione della razza bianca.

Il supermercato scelto sembra confermare la pista razzista, in quanto si trova in un'area di afroamericani, che Gendron ha raggiunto guidando per ore armato fino ai denti, con il giubbotto antiproiettile e in mimetica.

Senza contare che fra i 10 morti e i tre feriti ben 11 persone sono afroamericani.

"È stata un'esecuzione stile militare su innocenti che volevano solo fare la spesa", afferma il governatore dello stato di New York, Kathy Hochul, senza nascondere la sua rabbia.

"Basta con la violenza delle armi da fuoco", dice riferendosi al fucile semiautomatico usato dal ragazzo che, secondo indiscrezioni, sarebbe stato acquistato illegalmente e poi modificato. Hochul punta il dito anche contro i social media che consentono il dilagare di odio: "Le piattaforme devono essere responsabili di monitorare e sorvegliare" i contenuti, "consapevoli, in casi come questo, di poter essere ritenute complici. Forse non legalmente ma almeno moralmente".

L'episodio è destinato a riaccendere il dibattito sulle armi negli Stati Uniti, che circolano troppo facilmente, e ad alimentare quello sulla libertà di parola sui social, soprattutto ora che Twitter è avviata verso Elon Musk, sostenitore della libertà di espressione a tutti i costi.

Gerdon ha agito con un'arma d'assalto semiautomatica, un AR-15 acquistato legalmente. A chiedere una stretta è la speaker della Camera, Nancy Pelosi. «Basta violenza con le armi da fuoco», le fa eco il governatore di New York Kathy Hochul scagliandosi contro i social media «complici» per consentire ai discorsi di odio di circolare.

comments powered by Disqus