Salute / Il caso

Diciassettenne morta a Perugia, inquietante ipotesi: è stata uccisa dall'influenza suina

Nelle analisi, isolato il ceppo H1N1, che nel 2009 provocò una pandemia mondiale partita dal Messico: provoca una polmonite fulminante, un mix di virus animali poi passati nell’uomo

PERUGIA. Proseguono gli accertamenti per capire le cause della morte della ragazza di 17 anni, Maria Elia, avvenuta all'ospedale di Perugia domenica scorsa: una delle ipotesi prospettate dai medici ai familiari è quella dell'influenza suina.

È quanto ha riferito uno dei legali dei parenti della vittima, l'avvocato Antonio Cozza, sentito dall'Ansa. Si tratta al momento, ha sottolineato il legale, di una delle ipotesi. La conferma dal punto di vista medico-legale dovrà arrivare dalla medicina e dal lavoro dei consulenti e dei periti.

In particolare, sarebbe stato isolato il ceppo H1N1 - scrive oggi il Corriere dell'Umbria - che nel 2009 causò una pandemia la cui fine è stata poi decretata l'anno successivo. Oltre all'influenza e ad una polmonite, sarebbe stata riscontrata la presenza dello stafilococco. Secondo gli studi dell'Iss sulla suina, «la polmonite virale primaria è la complicanza più comune nei casi più gravi ed è frequentemente causa di morte».

Gli inquirenti stanno valutando l'ipotesi di un virus.Sulla vicenda, dopo una denuncia presentata dai familiari, la procura della Repubblica di Perugia ha aperto un fascicolo nel quale è stato ipotizzato l'omicidio colposo contro ignoti ed è stata disposta l'autopsia. Esame eseguito giovedì, che non ha però chiarito le cause della morte della studentessa, che frequentava l'istituto Ipsia Cavour-Marconi-Pascal di Piscille, nel capoluogo umbro. Sarà ora necessario attendere l'esito degli esami istologici.

Un tampone eseguito in farmacia e poi quello all'ingresso in ospedale hanno escluso che fosse affetta da Covid. Quando venerdì si è presentata in pronto soccorso, la ragazza presentava difficoltà respiratorie e qualche linea di febbre. La situazione è poi rapidamente precipitata fino alla morte.

Intanto ieri, nella frazione perugina di Ponte San Giovanni, si sono svolti i funerali della diciassettenne.  Era presente anche l'assessore del Comune di Perugia Luca Merli, che a nome del sindaco e di tutta l'amministrazione, ha espresso «vicinanza e affetto» ai familiari. Mentre prosegue la raccolta fondi - «Verità per Maria» - che è stata aperta sulla piattaforma «Eppela» per aiutare la famiglia a sostenere i costi dei periti e delle spese legali. «Travolti da questa tragedia che si è consumata in meno di due giorni - spiegano i promotori - i genitori vogliono solo chiarezza e non puntano il dito contro nessuno. Vogliono solo sapere la verità e, se questa porterà alla luce responsabilità da parte di qualcuno, pretendono giustizia».

Il virus dell'influenza del tipo A/H1N1, noto come anche virus dell'influenza suina, è il responsabile della pandemia di influenza del 2009 e da allora sta continuando a circolare, riaffacciandosi ogni anno nel cocktail di virus responsabili dell'influenza stagionale e contro i quali, puntualmente, viene messo a punto un vaccino specifico.

Il virus è comparso nella primavera 2009 in Messico, è una combinazione di virus provenienti da maiali, uccelli ed esseri umani. È stato probabilmente nei maiali che questi vecchi virus si sono riassortiti fino a dare origine ad un virus mai visto in grado d aggredire le cellule umane.

È stata una pandemia breve, quella del 2009, dichiarata finita dopo un anno, ma questo non significa che il virus H1N1 abbia smesso di circolare nel 2010: continua a essere presente in tutto in mondo e a ogni inverno contribuisce a causare casi di influenza. I sintomi sono gli stessi dell'influenza stagionale, ossia febbre, tosse, naso che cola, mal di gola, dolori muscolari, affaticamento. In alcuni casi possono verificarsi complicanze gravi.

comments powered by Disqus