Politica / Il voto

Quirinale, aumentano le voci a favore di una rielezione di Sergio Mattarella

Salvini: "Chiediamo al presidente di restare e così la squadra rimane così, con Draghi a Palazzo Chigi". Anche nel Pd e fra i centristi molti sono favorevoli all'ipotesi del bis, finora però esclusa dal capo dello Stato che stamattina ha avuto un colloquio con il premier

ROMA. "Una parte del Parlamento non vuole trovare un accordo, allora chiediamo a Mattarella di restare, e così la squadra resta così, Draghi resta a Palazzo Chigi. È la mia posizione, poi non so nemmeno se c'è un vertice".

Così il leader della Lega, Matteo parlando ai giornalisti alla Camera aggiungendo che "l'importante è che Mattarella non sia percepito come un ripiego".

Poco fa, verso le 11.15, si è avuto notizia di una telefonata fra Salvini e il presidente del consiglio Mario Draghi. La conversazione è avvenuta mentre il segretario stava raggiungendo i suoi uffici alla Camera, da dove ha poi convocato d'urgenza i grandi elettori per le 14 di oggi, prima dunque della ottava votazione.

L'ipotesi Mattarella bis è stata rilanciata già ieri sera anche dal segretario del pd, Enrico Letta.

Momenti di tensione durante la riunione dei grandi elettori di Forza Italia circa la decisione di astenersi. A quanto si apprende il ministro Renato Brunetta avrebbe espresso la sua preplessità su questa scelta. E anche tra i grandi elettori azzurri, cresce la voglia di votare Mattarella.

Ma il capo dello Stato finora ha sempre escluso l'opzione di una rielezione: ora bisognerà vedere se davvero ci sarà un'ampia maggioranza parlamentare che, a fronte dello stallo, gli chiederà formalmente di cambiare idea e di accettare data l'impossibilità di un diverso accordo fra le parti politiche.

Questa mattina, Draghi ha avuto un colloquio al Quirinale con il presidente Mattarella, a margine della cerimonia di giuramento dei membri della Consulta.

Intanto, la settima votazione di questa mattina va verso la fumata nera.

comments powered by Disqus