Scadenza / Tempo

Stanotte torna l’ora solare; alle 3 lancette indietro di 60 minuti

Si dormirà un’ora di più, ma farà buio più presto con più luce al mattino: un risparmio energetico per tutto il Paese

TRENTO. Le lancette dell’orologio questa notte (quella fra sabato 30 e domenica 31 ottobre) si sposteranno indietro di un’ora. Quando scoccheranno le 3, saranno le due. Torna infatti l’ora solare in Italia.

Farà buio prima ma al mattino ci sarà più luce. La giornata di domenica durerà 25 ore, e si potrà dormire un'ora in più. Il 27 marzo 2022 si tornerà all'ora legale.

Negli ultimi anni, la possibile abolizione del cambio di orario stagionale è diventata un argomento di discussioni politiche.

Ora solare che in termini di energia vale un risparmio di circa 105 milioni di euro l’anno.

Secondo i dati rilasciati da Terna, l'ora legale dal 2004 al 2021 ha permesso di risparmiare 10,5 miliardi di kWh, per un totale di 1,8 miliardi di euro. Nei sette mesi di ora legale del 2021 in Italia il risparmio è stato di 450 milioni di kWh (105 milioni di euro)

«Non si tratta solo di un'ora di sonno in più e la necessità di risparmiare globalmente energia ma, com'è noto, il cambio d'orario provoca una serie di conseguenze sui normali bioritmi che sono stati anche di oggetto di studio per alcune conseguenze negative non difficilmente percepibili: tra tutte, un aumento del rischio d'incidenti stradali - precisa "Sportello dei Diritti" -. Alcune ricerche hanno stabilito che ad aumentare la frequenza dei sinistri sarebbero la maggiore possibilità di colpi di sonno cui sono soggette molte persone stressate o cronicamente stanche.

La ricerca più completa in relazione agli effetti dell'ora legale sulla frequenza dei sinistri è stata pubblicata il maggio dello scorso anno in Gran Bretagna. Secondo lo studio britannico, nelle quattro settimane dopo il cambio dell'ora i feriti aumentano del 19% fra gli automobilisti e del 43% fra i motociclisti».

comments powered by Disqus