Austria / Politica

Il cancelliere Sebastian Kurz è indagato per favoreggiamento della corruzione

Rivelazioni dei media austriaci: sotto inchiesta anche stretti collaboratori del leader del partito popolare Övp. Nel mirino sondaggi pubblicati dal quotidiano Österreich e dalla tv privata "Ö24", che sarebbero stati pagati dal ministero delle finanze

BOLZANO. Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz è indagato per "favoreggiamento della corruzione".

Lo scrivono i quotidiano Die Presse e Der Standard sui loro portali news.

Risulterebbero indagati anche stretti collaboratori del leader del partito popolare Övp, soprattutto dello staff stampa.

L'inchiesta riguarda sondaggi pubblicati dal quotidiano Österreich e della tv privata "Ö24", entrambi di proprietà della famiglia Fellner.

Questi sondaggi sarebbero stati pagati dal ministero delle finanze, ma "esclusivamente per scopi partitici". Gli inquirenti vogliono anche vedere chiaro su 1,3 milioni di euro di annunci sui media dei Fellner.

Perquisizioni si sono svolte stamattina a Vienna in cancelleria e nella sede dell'Övp, il partito del cancelliere Sebastian Kurz.

L'interesse degli inquirenti, riferiscono i media, era rivolto soprattutto a documenti e supporti informatici di "stretti collaboratori" di Kurz.

Da alcuni giorni diversi media ipotizzavano imminenti perquisizioni che non riguarderebbero però la già nota inchiesta sulle nomine della Casino Austria, ma una campagna di annunci sul quotidiano Österreich. Secondo Die Presse, l'inchiesta riguarderebbe anche l'ex ministra Sophie Karmasin e gli editori di Österreich, Helmuth e Wolfgang Fellner.

La Övp, il partito guidato dal cancelliere Sebastian Kurz, respinge le accuse e critica duramente gli inquirenti.

"Dopo le false accuse contro Kurz" e altri esponenti del partito popolare, "la cui infondatezza è ormai dimostrata, ora vengono costruite nuove accuse su vicende che in parte risalgono a cinque anni fa" (quando Kurz non era ancora cancelliere ma ministro degli esteri, ndr.), contesta il partito. "Tutto questo succede sempre con lo stesso obiettivo e sistema: danneggiare gravemente la Volkspartei e Sebastian Kurz", si legge nella nota.

comments powered by Disqus