Dramma / Il caso

Si incendia un bus nel tunnel: l’autista eroe mette in salvo 25 ragazzini

E’ successo a Varenna, fra Lecco e Sondrio: forse lo scoppio di un pneumatico la causa del sinistro, ma i giovani passeggeri sono riusciti a uscire dalla galleria

VARENNA. A bordo c'erano 25 ragazzini e solo la prontezza dei riflessi dell'autista della corriera ha evitato una terribile tragedia. Il pullman, intorno alle 9, stava percorrendo la statale 36 la superstrada che collega Lecco alla provincia di Sondrio quando, all'altezza di Varenna il mezzo ha avuto un guasto (non è ancora chiaro se sia esploso uno penumatico), fatto sta che del fumo ha cominciato a uscire dal mezzo e l'autista, nonostante fossero dentro a una galleria, ha deciso di abbandonare l'autobus e di far scendere tutti i passeggeri, 25 ragazzini provenienti dalla provincia di Como.

Twitter VVFF

A quel punto all'interno della galleria Fiumelatte l'autobus si è incendiato e ha preso fuoco. Sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco di Lecco e Bellano che hanno spento le fiamme e messo in sicurezza il tunnel. I bambini, fortunatamente, non hanno riportato nessuna conseguenza fisica. Si sono, certamente spaventati, ma l'elisoccorso giunto sul posto ha portato i medici di Areu che hanno offerto loro anche sostegno psicologico.

Sette dei venticinque ragazzini messi in salvo dall'autista del bus andato in fiamme sulla Superstrada 36 nel Lecchese, sono stati comunque portati per accertamenti in ospedale. Avrebbero inalato del fumo ma le loro condizioni non destano preoccupazioni

Anche tre automobilisti, invece, che seguivano il mezzo sulla ss36, sono rimasti leggermente intossicati dal fumo che ha rapidamente invaso la galleria.

comments powered by Disqus