Salute / La situazione

Covid, via alle vaccinazioni per i ragazzi dai 12 ai 15 anni, prenotazioni da domani

I dati: oggi nessun decesso ed un solo caso di positività rintracciato in Trentino (e nessun caso di variante Delta)

TRENTO. Tornano a zero i decessi per covid in Trentino ed anche i nuovi contagi si avvicinano all’azzeramento: oggi soltanto 1, a fronte di quasi 500 tamponi analizzati. Intanto le vaccinazioni sfiorano le 440.000 mentre altri 13 guariti portano il totale a 44.333

L’unico caso positivo di oggi è stato rinvenuto tramite test molecolare (178 quelli analizzati ieri dal Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara dai quali sono arrivate anche le conferme di 3 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi). Nessun positivo infatti dai 305 tamponi rapidi notificati all’Azienda sanitaria.
Scende ulteriormente il numero dei pazienti covid ricoverati in ospedale: con le 2 dimissioni di ieri adesso siamo a soli 5 ammalati. Nessun paziente è in terapia intensiva.
Nel mentre l’assessore Segnana ha confermato l’apertura - dalle 23 di domani - delle prenotazioni anche per la fascia fra i 12 e 15 anni, la campagna vaccinazioni questa mattina ha fatto registrare 438.077 somministrazioni finora eseguite. Le seconde dosi sono 168.583. Quelle nelle fasce Over 80, 70-79 anni e 60-69 anni sono rispettivamente 65.763, 83.932 e 92.241.

Variante Delta. In Trentino non ci sono al momento altri casi di variante Delta oltre ai tre riferiti ad una famiglia rientrata dall'India circa un mese fa. "Erano positivi ma asintomatici. Stiamo continuando a cercare, mandiamo delle sequenze all'Istituto zooprofilattico delle Venezie a Legnano, solo che come tutti abbiamo pochi tamponi positivi. E per sequenziare ci vogliono tamponi con una carica virale molto alta. Oggi, ad esempio, su circa mille tamponi abbiamo un solo positivo che è un ragazzo. Siamo inoltre in una fase calante, anche negli ospedali abbiamo pochi ricoveri", spiega Giancarlo Ruscitti, dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia di Trento.

Sono 34 i casi di variante Delta registrati da inizio maggio in Alto Adige. Come informa l'Azienda sanitaria i casi sono distribuiti sui quattro distretti, tracciati e sotto controllo.

comments powered by Disqus