Pandemia / La campagna

Biden: via i brevetti dai vaccini covid. La commissione Ue: pronti a discuterne

L'annuncio del presidente americano, subito criticato dalle industrie farmaceutiche, potrebbe spianare la via a una forte accelerazione nella produzione e nella diffusione delle dosi

ROMA. Verso una svolta sui vaccini covid, con la possibile apertura dei brevetti che consentirebbe di ampliar ee accleerare la produzione.

Dopo il via libera annunciato dal presidente Usa, Joe Biden, è subito arrivata una dichiarazione favorevole da parte del'lUnione europea. Contrarie, invece, le grandi industrie farmaceutiche detentrici delel licenze.

La deroga sui brevetti dei vaccini sarà discussa al summit informale dei leader Ue di Oporto, nel fine settimana.

Oggi l'amministrazione Usa ha annunciato di essere favorevole a rimuovere le protezioni dei brevetti per i vaccini contro il Covid-19 ed è impegnata "attivamente" in questo senso nei negoziati in corso al Wto.

Una mossa che potrebbe spianare la strada ad una accelerazione della produzione e della distribuzione delle dosi in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi più poveri Deluse le Case famaceutiche mondiali, che attraverso l'Ifpma, la loro Federazione internazionale, ritengono la sospensione "una risposta semplice ma sbagliata a un problema complesso".

"L'Ue è pronta a discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi del covid in modo efficace e pragmatico. Questo è il motivo per cui siamo pronti a discutere di come la proposta degli Stati Uniti per una deroga alla protezione della proprietà intellettuale" dei brevetti "per i vaccini Covid potrebbe aiutare a raggiungere tale obiettivo", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo intervento sullo stato dell'Unione.

comments powered by Disqus