Il presidente Mattarella «La Carta chiede equilibrio di bilancio» Salvini fa spallucce

Il presidente richiama all'articolo 97 della Costitutzione

La Costituzione «rappresenta la base e la garanzia della nostra libertà, della nostra democrazia. Detta le regole della nostra convivenza e indica i criteri per i comportamenti e le decisioni importanti, come quelle da assumere in questi giorni". Lo afferma il Presidente Sergio Mattarella in occasione dell'incontro con i partecipanti all'iniziativa «Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione Italiana».  

«La Costituzione italiana - la nostra Costituzione - all'articolo 97 dispone che occorre assicurare l'equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, le risorse per le famiglie e per le imprese, per difendere le pensioni, per rendere possibili interventi sociali concreti ed efficaci», aggiunge Mattarella.

«Avere conti pubblici solidi e in ordine è una condizione indispensabile di sicurezza sociale, soprattutto per i giovani e per il loro futuro», spiega il Presidente della Repubblica.

«Stiamo tutti insieme, dentro la Costituzione, dentro il nostro Paese, come comunità. E questo lo dobbiamo sempre più ribadire. In fondo il ciclismo lo ha sempre dimostrato perché è uno sport di squadra, in cui il gioco di squadra è importante, lo è sempre stato. Ci sono le grandi personalità, i grandi protagonisti, ma c'è empre stato intorno a loro un gioco di squadra", "E questa presenza di squadra è ciò che il nostro Paese deve costantemente rinverdire, recuperare, applicare e ritrovare in ogni circostanza», aggiunge Mattarella.

Salvini: «La Carta non impedisce un cambio di rotta coraggioso» - «La Costituzione impedisce forse di cambiare la legge Fornero, di ridurre le tasse alle Partite Iva e alle imprese, di aumentare le pensioni di invalidità, di assumere migliaia di poliziotti, carabinieri e pompieri, di aiutare i giovani a trovare un lavoro? Non mi pare». Così Matteo Salvini commenta le parole del Capo dello Stato

comments powered by Disqus