Genova corteo antifascista contro raduno di estema destra

Sono oltre 600 i manifestanti che si sono radunati poco fa in piazza Ragazzi del ‘99 a Genova per il presidio antifascista indetto dall’Anpi contro il convegno dei movimenti di ultradestra che si terrà alle 15.30 nella sede di Forza Nuova in via Orlando a Sturla, quartiere nel levante di Genova.

Imponente il dispiegamento delle forze dell’ordine che stanno predisponendo grate di circa 3 metri che chiuderanno sui due lati via Caprera, dalla quale si accede alla strada dove si trova la sede di Forza Nuova.

Fra poco il presidio dovrebbe trasformarsi in corteo per arrivare fino in piazza Sturla. Per il convegno organizzato dalla Alliance for peace and freedom è confermata la presenza di circa 130 militanti di ultradestra.

Ieri l’ennesimo colpo di scena nell’organizzazione del convegno dei movimenti di ultradestra che sta suscitando allarme dal punto di vista dell’ordine pubblico.

Dopo che gli esponenti genovesi di Forza Nuova hanno ufficializzato che la sede del convegno sarebbe stata in via Orlando a Sturla, visto il rifiuto di tutte le strutture contattate per prenotare uno spazio nei giorni scorsi, a livello nazionale qualcuno si è mosso per prenotare all’ultimo momento una sala per 130 persone in un hotel di Corso Europa, nel levante genovese.

Anche in questo caso però la prenotazione della sala, fatta a nome di un uomo residente in Lombardia, dopo una prima conferma non è andata a buon fine.

Il tentativo, se fosse andato in porto, avrebbe dribblato sia le imponenti misure di sicurezza messe in campo dalla Questura, sia gli stessi referenti locali di Forza Nuova come dimostra il fatto che mentre la pagina genovese del partito questa mattina indicava chiaramente come luogo dell’appuntamento di domani la sede di via Orlando, sulla pagina del movimento europeo Alliance for Peace and Freedom aggiornata alle 12 di ieri si faceva solo un riferimento generico alla città di Genova.

comments powered by Disqus