Elicottero del 118 precipita su pista da sci

AGGIORNAMENTO - Nell’incidente che ha coinvolto l’elicottero del 118 caduto a Campo Felice sono morte sei persone, tutte quelle che erano a bordo.

L’impatto dell’elicottero contro il Monte Cefalone è stato terribile.

Secondo quanto spiegato dai carabinieri forestali in quota c’è una pendenza vicina al 100% e il suolo è inclinato di 45 gradi.

Alcuni dei soccorritori hanno cominciato la discesa con delle barelle e dovrebbero portare a valle i primi corpi dei deceduti nell’incidente.

Da capire se completamente a piedi o servendosi del gatto delle nevi che, al momento è fermo a metà strada, tra la piana e il luogo dell’incidente perchè non riesce a salire oltre quella quota.

Il magistrato titolare dell’inchiesta sullo schianto dell’elicottero del 118, Simonetta Ciccarelli, ha dato ordine di acquisire quanto più possibile immagini del relitto e del luogo dell’incidente.

Una squadra di tre vigili del Fuoco è partita a piedi avvicinandosi e cercherà di far partire un drone munito di telecamera e a farlo avvicinare ai rottami.

Ci sono dei dubbi che si possa portare a termine l’operazione con successo a causa delle forti raffiche di vento che imperversano sulla zona, e anche per la nebbia.

Questi i nomi delle vittime dell’ elicottero del 118 caduto a Campo Felice: Walter Bucci, 57 anni, medico rianimatore del 118 Asl dell’Aquila, Davide De Carolis, tecnico dell’elisoccorso del soccorso alpino e consigliere comunale di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila), Giuseppe Serpetti, infermiere, Mario Matrella, verricellista, Gianmarco Zavoli, pilota. L’elicottero stava trasportando Ettore Palanca, 50 anni, di Roma, che si era fatto male sciando, procurandosi la frattura di tibia e perone. Bucci, De Carolis e Serpetti sono aquilani, Matrella è pugliese, e Zavoli è emiliano.

AGGIORNAMENTO - Ci sarebbero dei morti in seguito all’incedente aereo avvenuto poco dopo mezzogiorno all’elicottero del 118 dell’Aquila. La conferma arriva dai carabinieri e dal Soccorso alpino che al momento stanno sul luogo del disastro.

AGGIORNAMENTO - I Vigili del Fuoco e gli uomini del Soccorso Alpino sono arrivati sul posto dove è precipitato l’elicottero del 118. I soccorritori sono a 500 metri di distanza dal velivolo, che si trova più in basso rispetto alla loro posizione, in un canalone, e stanno cercando di raggiungerlo. L’elicottero è distrutto.

AGGIORNAMENTO - Sono sei le persone a bordo dell’elicottero del 118 precipitato nella zona del Gran Sasso dopo aver prelevato uno sciatore rimasto ferito sulla pista. Il velivolo, spiegano fonti dei soccorritori, volava in una zona con una fitta coltre di nebbia e nuvole basse. Si è sentito uno schianto ed ora si sta cercando di localizzare l’elicottero, ma le operazioni sono rese difficili dalle condizioni meteo avverse.

AGGIORNAMENTO - Secondo quanto si è appreso a Rocca di Cambio che è il paese sede della stazione sciistica Campo Felice delle squadre di soccorso sarebbero partite ma per la nebbia ancora non sarebbero riuscite a localizzare il velivolo, che era impegnato in un normale volo di soccorso.

Un elicottero del 118 è precipitato nell’aquilano, tra il capoluogo e Campo Felice.

L’elicottero sarebbe caduto in fase di recupero di un ferito su un campo da sci a Campo Felice.

A bordo sei persone. L’elicottero sarebbe precipitato da un’altezza di 600 metri.

L’elicottero del 118 - un Aw 139 - sarebbe scomparso dai radar in provincia dell’Aquila.

Secondo le prime informazioni, il velivolo avrebbe lanciato il segnale di crash mentre si trovava in località Casamaina, nel comune di Lucoli, nei pressi della piana di Campo Felice.

Alcuni testimoni dicono di aver sentito un boato.

 

comments powered by Disqus