Audi A6 veneta per Ugo Rossi

La macchina nuova per il presidente della Provincia arriva attraverso un contratto di noleggio a lungo termine

Troppo costose le riparazioni per un'auto che dopo oltre 6 anni di vita compiuti è considerata per questo da sostituire. Ma per la Audi A6 (nella foto un modello della casa dei quattro cerchi) da assegnare al presidente della Provincia la sostituzione non sarà effettuata attraverso l'acquisto di un'altra auto, ma attraverso un contratto di noleggio a lungo termine. Si tratta sempre di una Audi A6 per la quale la Provincia aveva chiesto, inutilmente, alle concessionarie e alle aziende del settore di presentare una offerta.

L'avviso per la ricerca dell'auto era stato pubblicato ad agosto tramite una richiesta di offerta tramite la piattaforma Consip - MePa per la fornitura a noleggio senza conducente per la durata di 36 mesi di un autoveicolo di rappresentanza, con consegna entro 60 giorni dalla data dell'ordinativo. Ma non era arrivata alcuna proposta. Per questo motivo, si è seguita un'altra strada, ovvero quella di chiedere direttamente ad alcuni rivenditori autorizzati l'offerta, ponendo come requisito fondamentale la consegna dell'autoveicolo entro 60 giorni dalla data dell'ordine.

Alla fine, a spuntarla è stata un'azienda veneta, la Motorclass Srl di Portogruaro, in provincia di Venezia. La scelta del noleggio a lungo termine, si legge nella determinazione del Servizio gestioni patrimoniali e logistica, è considerata «particolarmente vantaggiosa rispetto all'acquisto giacché non richiede immobilizzi di capitali» e «dà la certezza del costo annuo sostenuto». Infatti, nel canone mensile di noleggio, sono ricompresi, tra l'altro: a. i tagliandi, le riparazioni, la copertura assicurativa totale rischi senza franchigie; la gestione dei sinistri e dei furti.

L'Audi A6 assegnata al presidente della Provincia, è stata immatricolata nel 2010 (primo a usarla fu Lorenzo Dellai, seguito poi da Ugo Rossi). Ora, si spiega nella determinazione, a causa dell'età dell'auto in dotazione, «gli interventi di manutenzione periodica previsti dalla casa costruttrice in funzione dell'età del mezzo sono diventati particolarmente onerosi». Alla fine, di fatto, il contratto di noleggio copre 26 mesi, i due finali del 2016 e il 2017 e 2018 per una cifra complessiva pari a 53.602,08 euro.

comments powered by Disqus