Paura terrorismo, i tedeschi blinderanno l'Oktoberfest

L'evento è in programma dal 16 settembre al 3 ottobre

Gli attacchi terroristici di luglio hanno lasciato la Germania con i nervi scoperti e le teste di cuoio sono pronte a intervenire su qualsiasi pista islamista, anche se come oggi si rivela poi un falso allarme. E l'attenzione è così alta che si è deciso di blindare l'evento che tutti gli anni richiama sei milioni di visitatori: l'Oktoberfest di Monaco di Baviera in programma dal 16 settembre al 3 ottobre.

L'annuncio di misure di sicurezza rafforzate per la festa della birra - frequentata ogni giorno da centinaia di migliaia di persone che la rendono "la sagra più grande del mondo" - è stato fatto a Monaco proprio mentre ad Eisenhuettenstadt, al confine con la Polonia, si sviluppava quello che l'agenzia Dpa ha definito un "falso allarme terrorismo".

Seguendo una segnalazione che parlava di bombe, in casa di un tedesco di 27 anni, psicologicamente instabile, sono stati rinvenuti due fuochi di artificio, ma anche "indizi di una possibile vicinanza allo Stato islamico", ha reso noto il ministero dell'Interno regionale dopo che media avevano segnalato il rinvenimento di bandiere dell'Isis e materiale di propaganda jihadista.

comments powered by Disqus