Mostra del cinema Venezia «blindata»

Stretta nei controlli di sicurezza e nel sistema anti-terrorismo anche per la Mostra del Cinema di Venezia. Li ha annunciati oggi la Questura del capoluogo lagunare, spiegando che nelle giornate del festival, dal 31 agosto al 10 settembre, sarà creata una «zona rossa» nel quadrilatero in cui convergeranno le iniziative della mostra, alla quale si potrà acceder solo dopo un controllo specifico.

Il questore Angelo Sanna ha anticipato che anche per coloro che vogliono solo assistere alla passerella degli artisti sarà previsto un controllo, per consentire così all’intera area della manifestazione massima tranquillità.

Un altro momento di verifica sarà fatto per quanti accederanno alle sale per le proiezioni. Il rafforzamento è stato deciso anche dopo gli ultimi tragici fatti di terrorismo di Nizza e Monaco.

«Non dimentichiamo - ha detto Sanna - che il Lido è un’isola e che, a differenza di Venezia, vi si può circolare in auto». A Venezia i controlli sono stati già rafforzati in queste settimane anche per altre iniziative, come quelle legate ai 500 anni di storia del Ghetto ebraico.

comments powered by Disqus