Berlusconi ha rischiato la vita Ora l'operazione cardiaca

Silvio Berlusconi sarà operato al cuore la prossima settimana. Ad annunciarlo oggi, in una conferenza stampa all'ospedale San Raffaele di Milano, il suo medico personale Alberto Zangrillo, spiegando che il Cavaliere «ha rischiato la vita».

«Gli accertamenti proseguiti fino a ieri ci hanno consentito di identificare in modo esatto e certo la patologia della valvola aortica del presidente Berlusconi che si chiama insufficienza aortica. Sarà operato verosimilmente entro metà della settimana prossima. Ho parlato e fatto riferimento ad una patologia di grado severe, che è un termine medico».

L'intervento durerà quattro ore. Ad eseguire l'intervento di sostituzione della valvola aortica a cui dovrà sottoporsi l'ex premier sarà il professore Ottavio Alfieri primario di cardiochirurgia al San Raffaele.

Zangrillo ha reso noto anche che la notizia dell'operazione al cuore, Berlusconi «l'ha presa all'inizio non volendoci credere, un incidente di percorso abbastanza sgradevole. Poi l'ha presa con grande coraggio e determinazione. È un uomo che, esaurita la frase che è assolutamente necessaria di metabolizzazione del problema, non ha avuto il minimo dubbio e si è affidato in modo pieno alla nostra responsabilità».

Il medico ha raccontato che «l'episodio di scompenso cardiaco si è verificato in modo evidente nella notte tra sabato e domenica. Era qualche giorno che il presidente appariva stanco ma, da uomo che non si risparmia, ha voluto prima esercitare il diritto-dovere del voto" e poi ricoverarsi».

L'intervento di sostituzione della valvola aortica, al quale dovrà essere sottoposto Berlusconi, cui sono giunti gli auguri di numerosi esponenti del mondo politico, è «un tipo di intervento chirurgico tecnicamente semplice», afferma il cardiochirurgo Massimo Massetti, direttore dell'Unità operativa complessa di cardiochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma.

«Un intervento semplice, ma reso tale anche dalle condizioni generali del paziente che, come nel caso del presidente Berlusconi sono buone. L'età, infatti, è certamente un fattore di rischio, ma se resta un fattore unico, al quale non si aggiungono ulteriori elementi quali altre patologie pre-esistenti - rileva l'esperto - allora è un fattore di rischio limitato».

 


L'insufficienza aortica, patologia da cui è affetto Silvio Berlusconi e abbastanza diffusa in generale, è legata al malfunzionamento della valvola aortica: è come se questa valvola andasse in tilt determinando una perdita di potenza del cuore. La valvola aortica, spiega Massimo Massetti, è una delle valvole che nel cuore permette il passaggio del sangue, e mette in comunicazione il ventricolo, che è la pompa del cuore, con l'aorta, che è l'arteria di grosso calibro che porta il sangue nei distretti attraverso le ramificazioni".

La valvola aortica, chiarisce l'esperto, "ha una forma a tre sportelletti che si aprono e chiudono in sincronia con i battiti cardiaci, come fossero delle piccole palpebre".

Dunque, la patologia dell'insufficienza artica "si determina quando questi sportelletti diventano incapaci di chiudersi in sincronia con i battiti del cuore.

Ad ammalarsi, e quindi a non chiudersi più, può essere uno solo degli sportelletti ma nel caso di insufficienza severa, come sembra essere quella del presidente Berlusconi, ad essere interessati possono essere tutti e tre gli sportelletti della valvola".

La conseguenza, prosegue Massetti, è che "non chiudendosi gli sportelletti, si viene a determinare un reflusso di sangue nel cuore, e ciò porta ad un quadro di scompenso di cui l'insufficienza aortica è appunto la causa".

A causa del reflusso, il cuore "si ingrossa, di conseguenza perde la capacità di contrarsi e così perde potenza e diventa più 'fiaccò".

Varie possono essere le cause dell'insufficienza aortica: "alla base, la causa - spiega il cardiochirurgo - può essere una malattia infiammatoria, come il reumatismo articolare acuto, o una distrofia che determina una debolezza strutturale dei tessuti, o ancora una malattia infettiva. Ma quest'ultimo caso - afferma Massetti - non mi pare possa essere quello di Silvio Berlusconi". C'è un "unico modo per trattare l'insufficienza aortica, ovvero - conclude Massetti - quello di sostituire gli sportelletti malfunzionanti sostituendo la valvola aortica".

comments powered by Disqus