Verità su Pasolini Nasce il comitato

È nato a Bologna il comitato locale per la verità sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini. L’obiettivo è di sollecitare il Parlamento a votare entro fine aprile la proposta di legge per istituire una commissione d’inchiesta sull’omicidio del novembre 1975. La proposta è stata presentata al Parlamento il 27 maggio dello scorso anno, due giorni dopo la richiesta di archiviazione dell’ultima indagine giudiziaria sull’uccisione dell’intellettuale bolognese.

«Il delitto è passato come un delitto sessuale, che non si inseriva nelle vicende dell’epoca - ha detto il deputato Paolo Bolognesi, tra i firmatari della proposta e presidente dell’associazione familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980 - Ma emerge sempre più il discorso di un delitto politico. L’ultima indagine è stata chiusa e ora la possibilità di una indagine parlamentare è notevole, perché lo spettro su cui la commissione si può cimentare è molto vasto.  Le cose che non tornano sono molte, quindi la commissione che è più libera rispetto alla sede processuale può abbracciare più aspetti e può affrontare questo fatto in modo più concreto».

Il comitato è stato costituito grazie all’iniziativa delle associazioni Vittime eccidi nazifascisti di Grizzana-Marzabotto-Monzuno, Ombre sulla Repubblica, Piantiamolamemoria e 24marzo Onlus.

comments powered by Disqus