Berlino, esplode un'auto Probabilmente un attentato

Un uomo alla guida di un'auto a Berlino è rimasto ucciso a causa dell'esplosione della vettura: lo ha reso noto la polizia della capitale, secondo cui l'esplosione è stata provocata probabilmente da una bomba.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1067271","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"827","width":"769"}}]]

«Riteniamo che si possa trattare di un omicidio», ha detto Martin Steltner, della procura di Berlino al Tagesspiegel, parlando dell’auto esplosa mentre attraversava il quartiere occidentale di Charlottenburg in direzione del centro a Berlino.

La polizia ha confermato che l’esplosione è stata causata da «esplosivo probabilmente presente sull’auto».

Secondo informazioni raccolte dalla Bild (che non cita le fonti), l’esplosione sarebbe stata un’azione della criminalità organizzata, forse un regolamento di conti fra bande rivali, mentre è esclusa la pista terroristica.

Attraverso l’account Twitter, la polizia aveva  invitato gli abitanti della zona a restare in casa e a non affacciarsi dai balconi. L’area è stata chiusa e sul posto sono presenti gli artificieri che stanno controllando l’auto esplosa per verificare che non vi sia a bordo altro esplosivo.

La polizia riferisce che sul posto è presente personale della sezione omicidi e le piste restano tutte aperte.

L’agenzia di stampa Dpa cita la circostanza che nella zona dell’esplosione testimoni oculari hanno riconosciuto tra gli investigatori il procuratore capo che indaga sulla scena dei rocker, le bande di motociclisti che si configurano sempre di più come pericolose e aggressive bande criminali.  La Dpa precisa però che «un legame con i rocker non è per il momento chiaro».

Completate le operazioni degli artificieri sull’auto su cui è avvenuta l’esplosione, non sono stati trovati altri esplosivi.

È quindi stato dato il cessato allarme e gli abitanti della strada, la Bismarkstrasse nel quartiere occidentale di Charlottenburg all’altezza del Teatro dell’Opera, sono stati invitati a riaprire le finestre.

comments powered by Disqus