Primarie a Milano, vice Sala il candidato voluto da Renzi

Il candidato sostenuto dal premier Renzi, Giuseppe Sala, 58 anni, commissario di Expo, sarà in campo nella corsa a sindaco del centrosinistra a Milano.

Sala ha infatti vinto con il 42 per cento le primarie della coalizione che si sono tenute nek week-end in città, precedendo Francesca Balzani, (33 per cento)  e Pierfrancesco Majorino (23,1 per cento), entrambi esponenti dell'attuale giunta milanese guidata da Giuliano Pisapia, il che indica quanto le divisioni politiche vadano oltre quella tra  l'ala renziana e il resto del partito. Quarto, più distanziato, Antonio Iannetta.

Non mancano polemiche nella maggioranza che non ha votato Sala ma uno dei due esponenti dell'area più legata all'esperienza nata nel 2011 con il sindaco Pisapia e il movimento arancione.

Ora resterà da vedere quanto questa spaccatura polemica si riverbererà nelle urne.

Tra sabato e domenica hanno votato 60.900 cittadini, quasi 30 mila in più del 2012.

«Mi sento felice, è una responsabilità importante. Ha vinto Milano, con primarie fatte bene, con quattro candidati e tanta gente. Io e i miei sfidanti di occi da domani lavoreremo insieme», ha commentato Sala.

«Renzi è molto contento», ha detto il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, dopo aver parlato con il premier del risultato.

comments powered by Disqus