Catalogna, eletto Puigdemont «Ora iter per l'indipendenza»

L'indipendentista Carles Puigdemont, sindaco di Girona, è stato eletto nuovo presidente della Catalogna al primo turno dal parlamento di Barcellona con 70 voti a favore, 63 contrari e due astensioni.

Puigdemont aveva confermato davanti al parlamento di Barcellona - convocato in seduta urgente - l'obiettivo dell'indipendenza già delineato dal presidente uscente Artur Mas. Nel discorso d'investitura - lungo 50 minuti - Puigdemont ha annunciato l'apertura di un "processo costituente" e una "offerta di dialogo allo stato spagnolo, all'Ue e alla comunità internazionale" sul processo di indipendenza catalano.

L'elezione arriva dopo che i partiti indipendentisti della Catalogna avevano trovato l'accordo per formare il governo regionale: il presidente della Generalita Artur Mas - inviso a una parte dell'area di sinistra di Cup - ha deciso di fare un passo indietro.

A un giorno dalla scadenza del termine dei negoziati, Cup (Candidatura d'unità popolare) e Junts pel Sí (la coalizione dei partiti indipendentisti Convergencia democratica e Esquerra Republicana) hanno trovato l'accordo sul nome del sindaco di Girona scongiurando il voto anticipato a marzo. Il passo indietro di Mas era stato chiesto a più riprese, l'ultima neanche una settimana fa, appunto da Cup che rappresenta la sinistra radicale indipendentista.

 

comments powered by Disqus